Città di Vicenza

04/12/2012

Corso di italiano a Vicenza per un gruppo della città gemellata di Pforzheim

Lo scorso settembre, tra il 17 e il 21, un gruppo di persone provenienti da Pforzheim, città gemellata con Vicenza, ha partecipato ad un corso di italiano organizzato dal Centro culturale Italo-tedesco, in collaborazione con il Comune di Vicenza.
Il gruppo, composto da persone che erano già state a Vicenza e da altre che l'hanno visitata per la prima volta, è stato veramente entusiasta “della città, della sua cultura e della sua gente”, così si legge in una lettera di ringraziamento al sindaco Achille Variati in cui è stata messo in evidenza la partecipazione dei cittadini alle manifestazioni organizzate in città.
E' emersa la positività dell'iniziativa perchè ha dato l'opportunità al gruppo di vivere il gemellaggio anche grazie all'incontro con le persone del luogo. Ed inoltre il corso di lingua ha permesso loro di facilitare il contatto con i vicentini.
Il gruppo si augura che possano venire organizzate altre iniziative di questo tipo. Alcuni di loro hanno già dimostrato interesse per parteciparvi il prossimo anno.
Per la promozione dell'iniziativa e la raccolta delle adesioni il Centro culturale Italo-tedesco, gestito da Annette Neises, si è avvalso della collaborazione dell'associazione Germania-Italia di Pforzheim. I partecipanti al corso, che hanno sostenuto i costi sia del corso che del soggiorno a Vicenza, sono stati accolti dal consigliere delegato ai gemellaggi Federico Formisano ed hanno partecipato ad una visita guidata del centro storico cittadino a cura dell'ufficio gemellaggi con un programma predisposto dal Centro di cultura Italo-tedesco.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.