Città di Vicenza

30/11/2012

Sabato alle 18 visita guidata alla mostra fotografica Mind the G.A.P. sul gioco d'azzardo

Prosegue per tutto il fine settimana la mostra fotografica  “Mind the G.A.P. – Il giocatore”, allestita in Loggia del Capitaniato sul gioco d’azzardo da un reportage del vicentino Marco Dal Maso. Domani (sabato 1 dicembre) dalle 18 è in programma una visita guidata della curatrice Petra Cason, a cui parteciperanno il consigliere comunale Raffaele Colombara che porterà anche il punto di vista di Avviso Pubblico (Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie), partner dell’assessorato allo sviluppo economico del Comune nell’organizzazione della mostra e lo psicologo Alessandro Pillan, della cooperativa Nuova Vita, specializzato nel trattamento del gioco d'azzardo patologico.
Attraverso 19 foto in bianco e nero scattate nei casinò e nelle sale scommesse del centro-nord Italia, l'esposizione rappresenta il percorso andata e ritorno del giocatore nella voragine della ludopatia: dall'esaltazione delle prime fortunate vincite fino alla terapia di gruppo, passando per i costanti fallimenti che portano il giocatore a scommettere somme di denaro sempre maggiori per far fronte alle perdite, entrando in una spirale di disperazione che spesso porta alla rottura dei legami familiari e degli affetti, e a cadere nella rete degli usurai.    
L’esposizione sarà visitabile ad ingresso libero fino a domenica 2 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, anche grazie alla collaborazione dei comitati cittadini che si sono mobilitati contro l'apertura di nuove sale da gioco in città.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.