Città di Vicenza

27/11/2012

Bacino di Caldogno, Variati: “Governo propenso ad affidare a Zaia i poteri commissariali"

“Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Antonio Catricalà si sta interessando dell’affidamento al governatore del Veneto Luca Zaia di poteri commissariali speciali in deroga alle procedure ordinarie per l'avvio rapido dei lavori di realizzazione del bacino di laminazione di Caldogno”. Lo ha annunciato il sindaco di Vicenza Achille Variati, sottolineando che il sottosegretario si sta muovendo in tal senso anche sulla spinta delle numerose firme raccolte dall'apposita petizione lanciata dalle amministrazioni comunali di Vicenza e Caldogno.
“Ringrazio l'onorevole Pierluigi Bersani, segretario del PD – aggiunge Variati, spiegando di averlo interessato tramite la sua portavoce e vicesindaco di Vicenza Alessandra Moretti -, perché è stato lui a prendere contatto con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Bersani ha fatto propria la tesi che ho lanciato due settimane fa e che rapidamente è diventata la tesi di tutto il territorio vicentino: e cioè che il bacino serve, e serve presto, e che l’unico modo per realizzarlo senza attendere anni di procedure burocratiche è affidare al Governatore del Veneto ampi poteri straordinari. Basta vedere la situazione di queste ore per capire l’urgenza che il Governo si attivi: se quell'opera fosse realizzata, oggi non avremmo tutti questi problemi per l'ennesima allerta maltempo. Vicenza pretende e merita tranquillità, cittadini e imprese non possono più aspettare”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.