Città di Vicenza

27/11/2012

Vicenza-Annecy, scade il 3 dicembre il concorso fotografico “incrociato”

C'è ancora tempo fino a lunedì 3 dicembre per partecipare al concorso fotografico “Ti presento la mia città”, l'iniziativa “incrociata” tra Vicenza e Annecy, che sfocerà in un'esposizione dei migliori scatti di Vicenza nella città gemellata francese, e viceversa.

Per partecipare occorre presentare una foto scattata ad un luogo di Vicenza che abbia un particolare significato per il fotografo, per un fatto, un'emozione o un episodio lì accaduto, di qui la necessità prevista dal regolamento di accompagnare le immagini da una motivazione scritta. Le foto, in bianco e nero o a colori, verranno raccolte in un’unica sezione. E la versione berica del concorso, a partecipazione gratuita, è aperta a tutti i cittadini residenti nella provincia di Vicenza e ai soci dei circoli fotografici della città.

Nel dettaglio, ogni partecipante potrà presentare una sola stampa, anche non inedita, senza alcun supporto o passepartout, delle dimensioni di 30x40 centimetri oppure 30x45. All'immagine presentata dovranno essere associati un titolo e, come anticipato, un testo di presentazione di massimo 100 parole, per il commento e per illustrare il soggetto fotografato. Alla stampa dovrà essere inoltre allegato un cd contenente il file dell’immagine nel formato minimo 1024 pixel nel lato più lungo e risoluzione 300 dpi, ed il testo dell’immagine in formato Word.

Completo della scheda di partecipazione compilata e firmata, il materiale dovrà essere consegnato entro le 12 di lunedì 3 dicembre 2012 all’Ufficio Gemellaggi del Comune di Vicenza, in corso Palladio 98 (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18), o inviato per posta allo stesso indirizzo.

Tra le tutte le fotografie pervenute, una giuria di esperti a Vicenza selezionerà 30 immagini che saranno inviate ad Annecy per l'esposizione dedicata alla città di Vicenza che verrà così allestita nel suggestivo Palais de l’Ile (dal 15 gennaio al 15 febbraio 2013 con inaugurazione e premiazione dei vincitori già fissata per il 18 gennaio alle 17.30). Analogamente, una giuria di esperti ad Annecy selezionerà le 30 immagini da inviare a Vicenza, dove l’esposizione sulla città di Annecy verrà allestita al centro espositivo Vi.Art di contrà del Monte 13 (dal 9 al 24 febbraio, con inaugurazione e premiazione dei vincitori fissata per sabato 9 febbraio alle 17.30).

Tra le 30 immagini pervenute d'oltralpe, ogni giuria selezionerà le tre fotografie ritenute più belle e significative. Al primo classificato del concorso di Vicenza sarà offerto un weekend ad Annecy (pernottamento per due persone), mentre un weekend a Vicenza sarà offerto al vincitore di Annecy. I secondi e terzi classificati di entrambe le città riceveranno invece in premio ciascuno un cesto di prodotti tipici locali della città gemellata.

Tutte le informazioni e il regolamento del concorso “Ti presento la mia città” sono sul sito www.comune.vicenza.it. Eventuali chiarimenti possono comunque essere richiesti al fotoclub “Il punto focale Bfi”, che ha sede nel centro civico della circoscrizione 7, in via Rismondo 2 (ilpuntofocale@libero.it, www.ilpuntofocale.it), oppure telefonando allo 0444 501706 in orario serale (Antonio Matteazzi) o allo 0444 288591 (Antonio Cunico).

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.