Città di Vicenza

27/11/2012

Concerto d'avvento il 2 dicembre al Teatro comunale

Per raccogliere fondi a favore dei bambini denutriti di Lunsar in Sierra Leone

Un concerto d'avvento gospel di beneficenza si terrà domenica 2 dicembre alle 20.45 al Teatro Comunale con la Bassano Bluespiritual Band e il cantautore Bruno Conte. L'evento è organizzato dall'Engim Internazionale ong, l’associazione senza fini di lucro della congregazione dei padri giuseppini del Murialdo al servizio dei giovani poveri. L'iniziativa – di cui il Comune di Vicenza è partner - si inserisce infatti nell'ambito dei Servizi solidali Ekuò dell'Engim, che si occupano di una serie di iniziative “commerciali” solidali per finanziare la realizzazione di progetti umanitari e missionari. Il concerto di domenica 2 dicembre, nello specifico, servirà a raccogliere fondi per la realizzazione del progetto pilota di allevamento avicolo a Lunsar, in Sierra Leone, per la sicurezza alimentare dei bambini denutriti.

L'iniziativa è stata presentata oggi a palazzo Trissino dall'assessore alla famiglia e alla pace, Giovanni Giuliari, assieme al responsabile del progetto Ekuò, Alessandro Pellizzari, al direttore della Bassano Bluspiritual Band, Diego Brunelli, al cantautore Bruno Conte e alla giornalista Carla Urban che presenterà la serata musicale.

Non c'è Natale senza musica, comunità e solidarietà – ha detto Giuliari – e in questo caso abbiamo tutte e tre le componenti che stimoleranno i vicentini, pur in un Natale più difficile dei precedenti a causa della crisi economica, a essere solidali nei confronti di quelle parti del mondo che hanno così poco che la nostra in confronto è tanta ricchezza”.

Il progetto a favore dei bambini africani di Lunsar – presentato anche alla Regione Veneto per ottenere un finanziamento di 40 mila euro - ha già raccolto circa 35 mila euro sul costo complessivo di 80 mila, grazie ai quali è stato avviato uno dei tre allevamenti di galline ovaiole e di polli da carne nella parte interna della Sierra Leone, quella più a vocazione agricola e con infrastrutture e servizi minimi, e contraddistinta da un'economia di sussistenza. “Il progetto Ekuò – ha spiegato Pellizzari – si distingue per tre caratteristiche: i pollai saranno didattici perchè prevedono formazione professionale, saranno autosostenibili economicamente perchè gli addetti indigeni avranno poi le competenze e i soldi per gestirli, e infine il ricavato dalle vendite servirà a pagare le cure necessarie a far uscire 240 bambini dalla denutrizione”.

Il concerto d'avvento vedrà esibirsi sul palcoscenico del Teatro comunale i 60 coristi e i 14 musicisti della Bassano Bluspiritual Band che, in occasione del decimo anniversario dalla fondazione, saranno affiancati dal cantautore Bruno Conte. Il programma musicale spazierà dal gospel allo spiritual, dal rock al pop, dal blues al folk rock. Sono infatti previsti, fra gli altri, brani tratti dal film “Sister Act” e dal repertorio degli U2, dei Toto, di Freddy Mercury e Leonard Cohen, nonché brani di musica classica (Haendel).

Si entra in teatro con biglietto fino ad esaurimento posti (già 700 su 910 i biglietti venduti) e con donazione minima consigliata di 12 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini e i ragazzi fino a 14 anni.

I biglietti sono disponibili in Libreria Galla (corso Palladio 11, Vicenza), Ekuò Bar Patronato Leone XIII (contrà Vittorio Veneto 1, Vicenza), Libreria Palladio (via Palladio 4, Noventa Vicentina), Pick Up Records (via J. Da Ponte 52, Bassano del Grappa) e Informagiovani Arzignano (biblioteca di vicolo Marconi 6, Arzignano).

Per informazioni telefonare al 377 1015358 o allo 0444 324442 oppure inviare una mail a eventi@ekuo.org (www.murialdoworld.org - www.ekuo.org).

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.