Città di Vicenza

26/11/2012

Monte Berico, soddisfazione per la videoinstallazione "Convito di San Gregorio Magno"

Una moltitudine di vicentini di tutte le età ha visitato durante il fine settimana la Sala del Quadro del santuario di monte Berico trasformata per l'occasione in un piccolo cinema d'arte. Da un lato era possibile ammirare il grande quadro "Convito di San Gregorio Magno" di Paolo Veronese, dal lato opposto era visibile, speculare al quadro, un video di oltre dieci minuti che omaggiava tramite la moderna grafica digitale il capolavoro veronesiano.

L'evento, reso possibile da Veneto Banca e Mecc Alte Spa con il patrocinio del Comune di Vicenza, ha incontrato l'apprezzamento dei frati dell'Ordine dei Servi di Maria e di molti fedeli scesi a vedere il video dopo aver seguito le funzioni religiose.

È un'operazione – dichiara il sindaco Achille Variati - che si inserisce efficacemente nel filone su cui stiamo lavorando da tempo della valorizzazione delle nostre opere d'arte e del patrimonio di bellezza di Vicenza. Il turismo religioso, molto sviluppato proprio verso monte Berico e il suo santuario, può coniugarsi maggiormente al turismo d'arte. Come territorio, dobbiamo infatti insistere sul percorso di costruzione di una nuova prospettiva di sviluppo per la città, che passi dalla conversione al turismo di parti importanti dell'economia locale. La videoinstallazione dedicata al capolavoro di Veronese risponde benissimo a questa logica, con un'opera bella, originale, emozionante, e capace di raccontare in modo appassionato la grande e anche drammatica storia del quadro”.

Un lavoro originale, che ha creato impatto emotivo – commenta il Priore Padre Giuseppe Zaupa -, un'operazione che ha fatto riscoprire un capolavoro trascurato. Ho visto tanti volti sorridenti che hanno forse scoperto qualcosa che prima non sapevano ben apprezzare. E gli applausi spontanei alla fine di alcune proiezioni lo confermano".

Soddisfatto anche l'autore del video, Roberto Dal Bosco, che dichiara: “Sono contento perché ho ricevuto commenti positivi da persone di tutte le età. Uscendo tutti si sono fermati un attimo a rimirare il quadro: era proprio quella l'intenzione, riportare l'attenzione su questo gigantesco capolavoro”.

Il video integrale di circa 11 minuti – che da oggi viene riprodotto a ciclo continuo in uno schermo a led sempre nella Sala del Quadro, ma in un formato più piccolo – è scaricabile su Youtube all'indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=IHMQ9mckGDE.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.