Città di Vicenza

26/11/2012

Aperta la nuova rotatoria tra viale Trieste e via Quadri

Variati: “Riduce gli inquinanti senza compromettere la sicurezza di ciclisti e pedoni”

E’ stata aperta questa mattina alle 6.45 in forma provvisoria la nuova rotatoria tra via Quadri e viale Trieste. La polizia locale, che ha pattugliato l’incrocio durante lo spegnimento del semaforo e nelle fasi successive, non ha rilevato nessuna difficoltà degli utenti della strada ad adeguarsi alla nuova viabilità. Al contrario, il traffico in ingresso verso la città, particolarmente intenso nelle prime ore della mattinata, si è fatto subito più scorrevole, come hanno potuto verificare anche i tecnici del settore mobilità.
“Anche da questa rotatoria – dichiara il sindaco Achille Variati – mi aspetto la riduzione degli inquinanti dell’aria che abbiamo già verificato in casi come quello tra via Quadri e strada di Bertesina e prevediamo per le Maddalene. I dati forniti da Arpav, infatti, dimostrano che l’introduzione di una rotatoria riduce di almeno il 20% con picchi del 30%, il livello degli inquinanti dell’aria come idrocarburi, ossidi di azoto e monossido di carbonio. Le auto, in sostanza, inquinano di meno quando non superano i 35, 40 chilometri orari, condizione che si verifica proprio nelle rotatorie, mentre inquinano di più quando sono incolonnate o fanno brusche accelerate”.
Gli obiettivi della riduzione dell’inquinamento e della fluidificazione del traffico anche in questo intervento andranno di pari passo con la sicurezza della mobilità più debole: il progetto definitivo prevede che le biciclette in arrivo dalla nuova pista di Anconetta – viale Trieste non impegnino direttamente l’anello della rotatoria, ma vengano instradate con i pedoni verso l’attraversamento pedonale protetto che sarà realizzato su via Ragazzi del ’99. Stesso discorso per chi arriva sulle due ruote dal centro: dopo aver attraversato sulle strisce pedonali via Quadri potrà imboccare la nuova pista monodirezionale in uscita dalla città.
Nel tardo pomeriggio vigili e settore mobilità effettueranno un nuovo sopralluogo per verificare l’impatto della rotatoria provvisoria anche in quella che rappresenta la fascia oraria più critica per il traffico in uscita dalla città.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.