Città di Vicenza

26/11/2012

"Le Jam del martedi', al Borsa suona il Nuov Jazz del "Pedrollo"

"La Jam del martedì": inizia con una serie di concerti, in collaborazione con il Dipartimento Jazz del Conservatorio di Musica Pedrollo, la programmazione culturale programmata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e dal Bar Borsa e che vedrà ospitati, nei prossimi mesi, nel locale al piano terra della Basilica Palladiana piccoli eventi di musica e di spettacolo, ma anche incontri, presentazioni di libri, reading, happening di vario genere e preview di rassegne espositive.
Protagonisti di questa prima iniziativa, a partire da martedì 27 novembre e per i tre martedì successivi, saranno - come si accennava - gli studenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza che seguono i corsi seguiti da musicisti noti nel panorama jazz nazionale come i docenti Mauro Beggio, Paolo Birro, Michele Calgaro, Salvatore Maiore e Pietro Tonolo.

Il programma delle serate, tra standard jazz e composizioni originali, è curato nello specifico dal coordinatore dei corsi jazz vicentini, il contrabbassista Salvatore Maiore, e prevede tutte serate a ingresso libero, sempre con inizio alle ore 21. Ogni appuntamento sarà suddiviso in più set, con gruppi fissi seguiti da jam session.
A rompere il ghiaccio, il prossimo martedì 27, saranno due gruppi: il trio composto da Giuseppe Malinconico (pianoforte e tastiere), Michele Lavarda (basso elettrico) e Alex Brajkovic (batteria), a cui farà seguito la formazione “The Unknown” con Riccardo Pettinà al pianoforte, Andrea Neresini alla chitarra e Cosma Fraccaro, alla batteria; la settimana successiva, martedì 4 dicembre, sarà la volta di un altro trio, composto da Giovanni Turri (piano), Marco Palmieri (contrabbasso) e Andrea Oboe (batteria); la serata dell’11 dicembre ha in programma due gruppi: il primo vedrà esibirsi Fabio Capello, Romina Modolo e Steve Pozza (chitarra-pianoforte-basso acustico), mentre il secondo sarà un tributo a Duke Ellington con i “The Duke's”, ovvero Musikhin Danila al clarinetto, Fabio Zurlo al piano, Marco Palmieri al contrabbasso e Martino Vittori alla batteria. A chiudere il 18 dicembre questa prima tranche delle “Jam del martedì” sarà il PFS Trio: Federico Pozzer (pianoforte), Alessandro Fongaro (contrabbasso), Marco Soldà (batteria).
Ma sono tante le novità previste dalla convenzione tra il Comune e lo storico locale cittadino sotto la Basilica: fra queste vi sono la creazione di un punto informativo sulla programmazione culturale cittadina e la realizzazione di spazi espositivi in cui, sia i vicentini che i turisti di passaggio, potranno incontrare allestimenti artistici ideati ad hoc o con un rimando ideale ad altre mostre, come quelle di design previste a Casa Cogollo "del Palladio" o quelle di pittura e fotografia ad "AB23".

LE JAM DEL MARTEDI’
Bar Borsa – Basilica Palladiana (piazza dei Signori)


Programma

martedì 27 novembre, ore 21
Giuseppe Malinconico, pianoforte e tastiere
Michele Lavarda, basso elettrico
Alex Brajkovic, batteria

The Unknown :
Riccardo Pettinà, pianoforte
Andrea Neresini, chitarra
Cosma Fraccaro, batteria

martedì 4 dicembre, ore 21
Giovanni Turri, pianoforte
Marco Palmieri, contrabbasso
Andrea Oboe, batteria

martedì 11 dicembre, ore 21
Fabio Capello, chitarra
Romina Modolo, pianoforte
Steve Pozza, basso acustico

The Duke's :
Musikhin Danila, clarinetto
Fabio Zurlo, pianoforte
Marco Palmieri, contrabbasso
Martino Vittori, batteria
Repertorio: composizioni di Duke Ellington

martedì 18 dicembre, ore 21
PFS Trio :
Federico Pozzer, pianoforte
Alessandro Fongaro, contrabbasso
Marco Soldà, batteria
Repertorio: arrangiamenti di standards e composizioni originali

Ingresso libero

Informazioni:
infocultura@comune.vicenza.it (0444 221541)
info@barborsa.com , www.barborsa.com (0444 544583)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.