Città di Vicenza

21/11/2012

Nuove telecamere per il controllo di una corsia di autobus

Arriveranno nei prossimi mesi nuove telecamere in città per controllare due zone sensibili di transito automobilistico.
Le prime due telecamere, una che individua la targa e una il contesto dell'auto in movimento, verranno posizionate in corrispondenza del varco di accesso alla Ztl in contrà San Faustino, fino ad oggi sprovvisto di controllo video, e sarà accompagnata, come previsto dalla legge da un cartello che ne segnalerà la presenza.
La vera novità riguarda invece l'installazione di due telecamere per il controllo della corsia degli autobus, taxi e veicoli autorizzati che da viale della Pace conduce a corso Padova.
Con questi interventi, per una spesa complessiva di 100 mila euro, salgono a otto i varchi Ztl dotati di telecamere. E per la prima volta sarà controllata anche una corsia degli autobus.
Abbiamo ritenuto di installare le telecamere per il controllo di una corsia autobus perchè proprio quella di corso Padova viene imboccata da molti veicoli privati causando spesso incidenti stradali – precisa il sindaco Achille Variati -. Ci auguriamo quindi che il nuovo dispositivo e il timore di una sanzione scoraggino la scelta di questo percorso “alternativo”, ma vietato per salvaguardare la sicurezza dei cittadini. Per quanto riguarda invece la zona Ztl ricordo che le sanzioni sono in diminuzione.”

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.