Città di Vicenza

21/11/2012

Assestamento di bilancio, Variati: "450 mila euro per contrà Chioare e via Rumor"

Il sindaco Achille Variati ha annunciato oggi il contenuto dell'emendamento all'assestamento di bilancio che sarà discusso nel prossimo consiglio Comunale.

Sono state ricavate alcune economie derivate in parte dall'estinzione del pagamento di mutui (20 mila euro), in parte dai risparmi relativi la personale Ata, cioè gli ausiliari, i tecnici e gli amministrativi impiegati delle scuole (52 mila euro), a cui si vanno a sommare altri esigui risparmi per raggiungere complessivamente la somma di 85 mila – così esordisce il sindaco per poi spiegare come verranno utilizzate queste economia -. Questa somma verrà utilizzata per coprire le spese di somma urgenza sostenute per interventi a seguito della giornata di maltempo di domenica 11 novembre che ha causato alcuni allagamenti in città e che ha gravato sulle casse comunali per 50 mila euro. Inoltre 11 mila euro andranno a coprire il costo di un'idrovora molto potente che verrà installata nella zona di via Brotton e che dovrà servire per pompare l'acqua sul Bacchiglione ad altezza maggiore rispetto a quella attuale. Questo intervento si ritiene necessario per scongiurare altri allagamenti in attesa che vengano conclusi i lavori previsti, come la collocazione di una chiusura utile ad evitare il ritorno dell'acqua. Infine i restanti 24 mila euro verranno utilizzati per integrare il fondo di riserva che ad oggi è pari a 81 mila euro e che quindi andrà a raggiunge i 100 mila euro.”

E' stata approvata oggi anche una delibera di riconoscimento dei debiti fuori bilancio a copertura delle spese urgenti relative agli eventi atmosferici del 10 e 11 novembre. 20 mila euro, infatti sono stati necessari per varie attività e servizi tra cui l'invio degli sms di allerta alla popolazione, gli spurghi urgenti dell'acqua e del fango nelle zone allagate, i servizi di assistenza alla persone sfollate, il ripristino delle caditoie, la messa in sicurezza di cabine e impianti e il ripristino della funzionalità delle caditoie.

Con questo emendamento i 450 mila euro previsti per la realizzazione della scala di accesso alla terrazza della Basilica verranno invece utilizzati per via Chioare, via Rumor e stradella dei Munari dove verrà ripristinata la strada danneggiata e l'impianto delle acque bianche che ha causato i recenti allagamenti.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.