Città di Vicenza

20/11/2012

“I giovedì dell'Informagiovani” proseguono il 22 novembre con ““Gioventù in azione”

Proseguono “I giovedì dell'Informagiovani”, incontri dedicati a workshop e laboratori su differenti temi. Grande partecipazione è stata registrata sia giovedì 8 novembre, per il primo appuntamento nella sede di Levà degli Angeli dedicato all'imprenditoria giovanile, sia il 15 novembre in cui si è trattato il tema “Giovani e lavoro” con i sindacati Cgil e Cisl.
In questa seconda serata la dottoressa Colpo di CGIL Vicenza ha parlato delle nuove forme contrattuali passando dal lavoro pubblico a quello privato, dai contratti di somministrazione a una panoramica sulla contrattazione collettiva fino ai contratti di lavoro determinato e ai vouchers, mezzi di pagamento per lavoro occasionale accessorio. I presenti sono stati poi coinvolti in una conversazione su esperienze vissute ed esempi pratici.
I recenti dati sull’occupazione nel territorio della Provincia di Vicenza hanno rilevato una disoccupazione del 6% di cui il 31% riguarda i giovani fino ai 35 anni. Dato positivo rispetto alla media nazionale (10,8%, 35,1% dei giovani), ma che non può comunque passare inosservato. L'Informagiovani dedica quindi particolare attenzione alle modalità di ricerca di un occupazione facendo conoscereopportunità e iniziative per entrare o rientrare nel mondo del lavoro.
Il prossimo appuntamento con “I giovedì dell'Informagiovani” sarà il 22 novembre, dalle 19 alle 21 nella sede dell'Informagiovani a Levà degli Angeli 7, con una serata dal titolo “Gioventù in azione”, per capire come progettare e partecipare ai progetti di mobilità europea. Insieme ad un progettista e formatore esperto si parlerà di scambi giovanili europei, SVE, corsi di formazione e iniziative giovani: possibilità concrete finanziate dall’Unione europea, sia per chi desidera semplicemente partecipare e scoprire cosa sono, sia per chi vuole realizzare un progetto nella propria realtà (associazione, quartiere, gruppo). Giovani, rappresentanti di associazioni, gruppi informali o altre realtà locali sono invitati a partecipare.
L'ultimo appuntamento è in programma il 29 novembre: una giovane scrittrice vicentina sarà protagonista della serata “Voglio fare lo scrittore!” Per iscrizioni e informazioni contattare l'Informagiovani aperto la mattina il martedì, mercoledì, giovedì e sabato dalle 10 alle 13; il pomeriggio il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30; la sera il giovedì dalle 18.30 alle 21.30; 0444222045, info@informagiovani.vi.it; www.informagiovani.vi.it

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.