Città di Vicenza

19/11/2012

Per la Giornata Nazionale dell’Albero piazza dei Signori diventa il "Bosco del Respiro"

Distribuzione gratuita di 1000 carpini bianchi

Mercoledì 21 novembre piazza dei Signori, come decine e decine di altre piazze italiane, si trasforma nel “Bosco del Respiro”, ospitando per l’intera giornata un allestimento di 21 alberi e la distribuzione gratuita di 1000 piantine.

L’iniziativa, a cui aderisce l’assessorato al verde urbano, è organizzata in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero dall’associazione Green City Italia con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e la collaborazione dell’Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini. Alberi di ogni specie, dalle 10 alle 18 di mercoledì, occuperanno simbolicamente le più belle piazze d’Italia “per proporre una riflessione sull’importanza dell’albero in città, sul legame dell’uomo con la natura, capace di rendere le nostre città più vivibili”.

I 21 alberi scelti per l’allestimento di piazza dei Signori sono alcune delle centinaia di piante che proprio in queste settimane l’amministrazione comunale sta mettendo a dimora negli spazi verdi pubblici nell’ambito del progetto “500 Alberi per la Città di Vicenza”.

I cittadini che verranno a visitare il “Bosco del Respiro” potranno ritirare gratuitamente uno dei 1000 carpini bianchi che l’associazione Civiltà del Verde, partner dell’assessorato al verde urbano in questa iniziativa, distribuirà fornendo tutte le indicazioni utili su come piantarli. Sarà sufficiente lasciare nome e cognome, impegnandosi a metterli a dimora nel giardino di casa.

"L'assessorato al verde urbano – dichiara l’assessore Antonio Dalla Pozza - ha volentieri aderito a questa importante iniziativa nazionale che si inserisce in un momento felice nel quale intere vie e luoghi pubblici di Vicenza stanno cambiando aspetto grazie alla piantumazione di 500 alberi di molte specie diverse. Invito i cittadini a visitare l'inedito allestimento di piazza dei Signori e a ritirare una delle piantine che distribuiremo  gratuitamente a fronte dell'impegno a  farle crescere nel giardino di casa".

In piazza mercoledì mattina alle 10 con l’assessore Dalla Pozza ci saranno i bambini della scuola primaria Vittorino da Feltre al cui giardino sono destinate alcune delle 21 piante del “Bosco del Respiro”. L’iniziativa proseguirà fino alle 18.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.