Città di Vicenza

16/11/2012

Sicurezza, un opuscolo a fumetti del Gruppo Battistolli per i bambini delle primarie

Un canguro e due bambini sono i protagonisti dell'opuscolo a fumetti “10 in sicurezza” che verrà distribuito a breve nelle scuole primarie statali e paritarie della città per fornire ai bambini dieci semplici regole per prevenire situazioni di pericolo: in casa, a scuola e per strada.

Il libretto sulla sicurezza, destinato a oltre 5.700 bambini, con particolare riferimento agli alunni delle prime tre classi delle scuole primarie, è stato presentato questa mattina a palazzo Trissino dall'assessore all'istruzione Alessandra Moretti assieme a Luigi Battistolli, presidente del Gruppo Battistolli, e a Daniele Verzini, sceneggiatore e disegnatore del fumetto. È stato proprio il gruppo vicentino leader nel campo della sicurezza infatti a proporre, curare e finanziare la stampa delle 6.500 copie dell'opuscolo.

Portare sempre con sé il numero di una persona della famiglia, indossare il caschetto quando ci si sposta in bici, non accettare cose da sconosciuti, ma anche non aprire e non salire in auto con persone sconosciute; ancora, fare attenzione alle prese elettriche e ai fornelli, non sporgersi da finestre e balconi, non ingerire medicinali e fare attenzione quando si attraversa una strada, sono le regole di Batty, il canguro protagonista della storia a disegni, raccomandate ai bambini nelle varie situazioni quotidiane rappresentate nel fumetto.

Il Gruppo Battistolli – ha dichiarato l'assessore Moretti - ha dato un bell'esempio di come le grandi aziende del territorio, pur impegnate su scala nazionale, vogliano mantenere un legame molto stretto con la comunità locale. Scegliere poi di dare una mano nell'ambito dell'educazione non è così scontato da parte del privato, perchè dà risultati solo nel medio-lungo termine. Il volumetto diventerà ora materiale didattico per gli insegnanti, aiutandoli a riproporre ai bambini in una nuova veste i buoni comportamenti che consentono di vivere in sicurezza”.

La nostra iniziativa – ha spiegato Luigi Battistolli – è nata per contribuire ad aiutare le famiglie e la scuola a far assimilare ai bambini, nella fascia d'età più fragile, poche ma importantissime regole affinchè possano evitare pericoli e insidie. Noi facciamo della sicurezza e della protezione il nostro lavoro, per questo abbiamo studiato attentamente e con entusiasmo le modalità migliori per trasmettere il messaggio. E il fumetto ci è sembrato il linguaggio ideale, visto che permette ai genitori di leggere e commentare assieme ai propri figli la breve storia narrata”.

Il libretto sulla sicurezza verrà presentato nelle classi da esperti della sicurezza Battistolli.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.