Città di Vicenza

16/11/2012

Da lunedì 19 novembre al 22 marzo divieto di circolazione per i mezzi più inquinanti

Agevolazioni su centrobus e biglietti autobus per chi deve lasciare a casa l’auto

Ritornano le limitazioni invernali alla circolazione dei mezzi più inquinanti per contrastare l’inquinamento atmosferico il cui avvio è stato posticipato di una settimana a eguito degli allagamenti avvenuti oggi in città per la piena dei fiumi.

Da lunedì 19 novembre al 22 marzo (con sospensione del divieto per le festività natalizie dal 16 dicembre al 6 gennaio 2013) i veicoli Euro 0 ed Euro 1 ed i ciclomotori a due tempi e non catalizzati non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 nella zona esterna alle mura cittadine dei quartieri di San Pio X, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro.

Per l’area all’interno della cinta muraria la limitazione alla circolazione veicolare è estesa anche ai veicoli alimentati a diesel rispondenti alle direttive Euro 2.

Per venire incontro alle fasce deboli della popolazione che possono essere particolarmente gravate da questo provvedimento, l'assessorato all'ambiente in collaborazione con Aim mobilità mette a disposizione 100 abbonamenti validi sette giorni su sette e utilizzabili per quattro mesi a prezzi irrisori – ricorda l'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza -. Oltre a questa opportunità sono anche a disposizione carnet di biglietti a metà prezzo segno dell'attenzione dell'amministrazione comunale verso il trasporto pubblico locale e tutte quelle forme di mobilità “dolce” che non impattano sulla qualità dell'aria e dell'ambiente. In questi giorni sono in distribuzione nelle scuole materne elementari e medie della città gli opuscoli informativi relativi al blocco dei mezzi inquinanti.”

Durante tutto il periodo del divieto, grazie al contributo dell’assessorato all’ambiente, Aim propone alcune agevolazioni sul trasporto pubblico locale riservate ai cittadini che risiedono a Vicenza e possiedono veicoli che non possono circolare. Si tratta di carnet di biglietti a prezzo scontato (12 euro anziché 24 euro per 10 biglietti) e di abbonamenti al centrobus Dogana e Cricoli (35 euro anziché 65 per l’intero periodo. Inoltre i primi 50 nuovi abbonati pagheranno 10 euro, i successivi 50, invece, 20 euro). Le agevolazioni si ottengono presentando un’autocertificazione allo sportello commerciale di Aim mobilità, in via Fusinieri 83/H (tel. 0444394768).

Le deroghe sostanzialmente uguali a quelle dell’anno scorso e informazioni più dettagliate sui divieti e sulle agevolazioni sono disponibili su questo sito.

La multa, per chi non rispetta i divieti di circolazione, è di 155 euro; alla seconda sanzione scatta la segnalazione alla Prefettura per la sospensione della patente per 15 giorni. Lo scorso inverno la polizia locale ha effettuato 5400 controlli e ha sanzionato 244 automobilisti.

Quest’anno, accanto al blocco dei mezzi più inquinanti, per ridurre il rischio di superamento del valore limite di PM10, l’amministrazione comunale proporrà una nuova “Domenica ecologica”, con blocco totale del traffico, da programmare a metà marzo in concomitanza con eventi di carattere ambientale-culturale-sportivo, come la StraVicenza.

Resta inoltre in vigore il divieto di combustioni all’aperto e l’invito a mantenere negli edifici industriali e civili una temperatura massima di 19° C, in diminuzione di un grado rispetto a quella prevista per legge, e a non utilizzare camini e stufe che non rispettino i principi di efficienza energetica.

Vicenza ha infine disposto che la temperatura degli uffici comunali non superi i 19°C, cioè un grado in meno rispetto quanto prevede la legge, e l’obbligo per l’azienda di trasporto pubblico di utilizzare, durante il periodo di limitazione della circolazione per il traffico più inquinante, veicoli a basso impatto ambientale, escludendo Euro 0 e Euro 1, salvo l’adozione di specifiche misure compensative.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.