Città di Vicenza

15/11/2012

Siti Unesco del Veneto, visite didattiche gratuite per studenti

Il 16 novembre si ricordano i 40 anni della firma della Convenzione internazionale sulla protezione del patrimonio mondiale

Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado nell'anno scolastico 2012-2013 avranno l'occasione di partecipare a visite guidate gratuite nei quattro siti Unesco del Veneto.

La proposta “Visite didattiche: per un approccio consapevole dei quattro siti culturali Unesco Veneti” è stata elaborata dal sistema dei siti Unesco del Veneto - Venezia e la sua laguna, L’Orto botanico di Padova, La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto, La Città di Verona – che ha ottenuto il finanziamento di 120 mila euro dal Ministero per i beni e le attività culturali corrispondente al 90 per cento del costo totale. ll restante 10 per cento è coperto dai quattro siti Unesco.

Il progetto nasce dall'esigenza di diffondere tra i giovani studenti la conoscenza dei quattro siti culturali Unesco del Veneto attraverso visite didattiche. Per Vicenza sono state proposte sei tipologie di visite, di cui quattro occuperanno l'intera giornata, due mezza giornata e saranno curate dall'associazione Ardea. I temi saranno “Palladio in città” con tre opportunità: “Un'intera giornata con l'architetto”, “Nel cuore di Vicenza”, “Gli aspetti architettonici”. Altre tre visite saranno invece dedicate alle ville palladiane: “I tesori del Vicentino”, Palladio e Veronese: una collaborazione vincente”, “Nei dintorni di Vicenza”.

Le visite nei quattro i siti sono completamente gratuite e disponibili fino ad esaurimento. Per cogliere questa interessante opportunità è necessario compilare la scheda presente nel sito www.sitiunescoveneto.it dove si trovano tutte le informazioni. Inoltre è stato distribuito alle scuole un opuscolo informativo che contiene le opportunità di visita in città e negli altri siti, anch'esso scaricabile dal sito.

"E' un'importante occasione che consente agli studenti di conoscere le bellezze artistiche del territorio, tra l'altro gratuitamente – dichiara l'assessore alla cultura e alla progettazione e all'innovazione del territorio -. Invito pertanto gli insegnanti a cogliere questa opportunità. Il progetto è tra i primi in Italia che si propone di far conoscere, attraverso lo strumento delle visita didattica, le ragioni e i criteri che hanno portato all’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dei quattro siti culturali del Veneto. Tanto più che quest'anno ricorre il 40° anniversario della Convenzione internazionale sulla protezione del patrimonio mondiale firmata a Parigi il 16 novembre 1972."

Proposte didattiche

La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto”

(attività didattica a cura dell’Associazione Ardea di Vicenza)

Palladio in città. Un’intera giornata con l’architetto. Durata: intera giornata.

Palladio in città. Nel cuore di Vicenza. Durata: 3 ore.

Palladio in città. Gli aspetti architettonici. Durata: 3 ore.

Le ville palladiane. I tesori del Vicentino. Durata: intera giornata.

Le ville palladiane. Palladio e Veronese: una collaborazione vincente! Durata: intera giornata.

Le ville palladiane. Nei dintorni di Vicenza. Durata: intera giornata.

 

La città di Verona”

(attività didattica a cura dell’Associazione Aster di Verona)

Verona Romana. Durata 2,30-3,00 ore.

Verona medievale. Durata 2,30-3,00 ore.

Verona rinascimentale del Mantegna. Durata 2,30-3,00 ore.

Verona città delle mura. Durata 2,30-3,00 ore.

 

L’Orto botanico di Padova”

(attività didattica a cura dell’Associazione Culturale Alicorno di Padova)

L’Orto botanico di Padova: un patrimonio verde. Durata 30’ + h 1,30/2,30 ore circa

Il Progetto Dryades: alla scoperta della biodiversità

Venezia e la sua Laguna”

(attività didattica a cura della Fondazione Musei Civici di Venezia)

Nelle stanze del Potere a Palazzo Ducale. Durata: 3 ore.

Venezia e la sua Laguna. Durata: intera giornata.

La città dei pesci. Durata: 2,30 ore.

Vita in mare. Durata: 3 ore.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.