Città di Vicenza

13/11/2012

In arrivo una struttura coperta per gli eventi di Campo Marzo

Sabato 17 e domenica 18 novembre “Il Fiero” ospiterà lo “Spiedo regale di quaglie” della Confraternita di Levà

E' in arrivo a Campo Marzo una struttura coperta per gli eventi che contribuirà a rivitalizzare la grande area verde alle porte della città.
Verrà installata per la prima volta in occasione del secondo appuntamento de “Il Fiero” sabato 17 e domenica 18 novembre e ospiterà lo “Spiedo regale di quaglie” organizzato dalla “Confraternita della Quaglia di Levà”.
A presentare le novità a Campo Marzo ci sono oggi a palazzo Trissino gli assessori al turismo Massimo Pecori, allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri, la “Confraternita della Quaglia di Levà” di Montecchio Precalcino in costume con il gran priore Daniele Scandola, e per l'associazione “Il Fiero” la presidente Laura Pisoni e Nino Carpanedo.
“Con il Fiero stiamo cercando di rivitalizzare Campo Marzo con l'obiettivo di riportare i cittadini nel grande polmone verde – spiega l'assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri -. Per arricchire questo mercato l'associazione “Il Fiero” ha proposto di installare una struttura trasparente coperta nella quale potranno venire ospitati eventi di vario tipo in concomitanza con Il Fiero. Un'iniziativa che abbiamo subito accolto poiché ci auguriamo che la struttura possa essere utilizzata anche per altre occasioni.
Durante questo fine settimana, in occasione della seconda edizione del fiero, la struttura coperta trasparente, che consentirà quindi lo svolgimento di attività anche in caso di maltempo grande 100 metri per 8 accoglierà lo “Spiedo regale di quaglie”, un evento che ben si inserisce nell'ambito de “Il Fiero” perchè entrambi hanno l'obiettivo di promuovere le tradizioni locali.”
“Non solo i cittadini potranno godere delle novità de “Il Fiero” in questo fine settimana, ma anche i turisti i cui autobus fermano proprio nell'esedra di Campo Marzo interviene l'assessore al turismo Massimo Pecori -. Sabato e domenica l'occasione sarà ancora più ricca grazie alla presenza della “Confraternita della Quaglia di Levà” di Montecchio Precalcino che preparerà lo spiedo di quaglie, piatto tipico locale che va ad integrarsi con i prodotti esposti nelle bancarelle de “Il Fiero” che per questa seconda edizione saranno 70 e nelle quali si potranno trovare nuove proposte rispetto all'edizione precedente.”
La struttura modulare, i cui costi sono interamente sostenuti da “Il Fiero”, si inserirà all'interno dell'ambiente di Campo Marzo: è infatti realizzata con supporti in metallo e coperta con materiale trasparente, quindi non particolarmente invasiva.
La sua dimensione è di 100 metri per 8, ma di volta in volta potrà esser adattata alle esigenze dell’evento ospitato.
Sabato e domenica si comincia con lo “Spiedo regale di quaglie”, prelibatezza che gli appassionati di questa pietanza sapranno sicuramente apprezzare. Si tratta di un'originale iniziativa sostenuta dall’assessorato al turismo e proposta dalla “Confraternita della Quaglia di Levà” di Montecchio Precalcino, nata nel 2010 allo scopo di promuovere la conoscenza di un piatto tipico del vicentino, rievocando costumi e folklore antichi, legati a questa tradizione locale che affonda le sue radici in una storia antichissima, quando ancora la caccia si svolgeva utilizzando la “quajare”.
Le quaglie allo spiedo, specialità gastronomica, che da sempre raccoglie il consenso di “buongustai” e “intenditori”, si potranno gustare sabato 17 novembre a partire dalle ore 19, mentre domenica 18 lo spiedo cotto sarà disponibile dalle 12.30. Sarà a disposizione anche il piatto d’asporto. Si consiglia la prenotazione (segreteria cell. 3336599381).
All’esterno della struttura continueranno ad essere disposte le bancarelle della mostra-mercato promossa dall’assessorato allo sviluppo economico del Comune di Vicenza e dall’associazione “Il Fiero” che propone prodotti agricoli locali con la possibilità di vedere al lavoro gli artigiani che battono il ferro o intrecciano la paglia.
Promosso dall'associazione “Il Fiero” con la partecipazione di Confcommercio, Confartigianato e Coldiretti, la mostra -mercato ha esordito sabato 20 e domenica 21 ottobre, registrando una grande partecipazione di pubblico.

Per informazioni: www.spiedoquaglialeva.it, www.ilfiero.it

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.