Città di Vicenza

12/11/2012

Ore 20.10 - Maltempo: Variati e il commissario Stancari in sopralluogo

Ore 20.10 – Il sindaco di Vicenza Achille Variati ha incontrato nel tardo pomeriggio a palazzo Trissino il commissario straordinario per l'alluvione Perla Stancari per chiudere assieme alcuni aspetti amministrativi, prima della scadenza del suo mandato commissariale.

Il colloquio è servito inoltre per parlare del bacino di laminazione da costruire a Caldogno e delle procedure legate al passaggio dal progetto definitivo a quello esecutivo. “È mio interesse – ha dichiarato al termine il sindaco - non solo trovare la quadratura tra Regione e proprietari dei terreni durante il tavolo che ho organizzato per domani pomeriggio con il collega Vezzaro nel suo municipio, ma anche che le procedure consentano di cantierare l'opera al più presto, tanto più che è già finanziata. Pochi giorni fa infatti il commissario ha stanziato 19,5 milioni di euro, per cui quelli spendibili sono 45”.

Con i lavori di spurgo e di pulizia della strada in via di ultimazione, il sindaco ha voluto poi portare il commissario in sopralluogo a contrà Chioare, tuttora chiusa alla circolazione. “Perchè è una delle strade con problematiche di assetto idrogeologico – ha poi spiega Variati - che io avevo evidenziato al commissario della Regione, ma che non è stata ritenuta opera prioritaria e quindi non è stata finanziata. Ieri, invece, puntualmente son saltate le tubazioni fognarie per la pressione delle acque chiare e nere che hanno addirittura crepato la strada”.

L'occasione è comunque servita a sindaco e commissario per parlare con alcuni negozianti della zona di ponte Pusterla. “Uno scambio cordiale, ma anche doloroso – ha commentato il sindaco - perchè i commercianti sono esasperati dalla ripetizione di questi eventi che alla fine portano alla chiusura delle loro attività”.

Con il sindaco e Stancari c'erano gli assessori ai lavori pubblici Ennio Tosetto, allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri e il direttore genrale del Comune Antonio Bortoli.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.