Città di Vicenza

12/11/2012

Ore 14.30-Maltempo: Teatro Olimpico e Palazzo Chiericati non hanno subito alcun danno

La difficile situazione meteorologica della giornata di ieri ha costretto alla chiusura di due dei monumenti cittadini principali che si affacciano su piazza Matteotti, zona particolarmente colpita dall'alluvione del 2010: Teatro Olimpico e Palazzo Chiericati.
Fortunatamente entrambe le sedi, chiuse preventivamente per consentire anche la messa in sicurezza degli ambienti, non hanno subito danni.
Il Teatro Olimpico riaprirà domani; oggi non sarà visitabile per rispettare il turno di chiusura del lunedì.
Palazzo Chiericati sarà riaperto completamente mercoledì 14 novembre. Sebbene infatti il monumento non abbia subito alcun danno, l'allarme alluvione diffuso ha costretto a disallestire la mostra “Cinque secoli di volti” ospitata negli interrati del palazzo, area particolarmente sensibile e tra l'altro per la prima volta in uso in concomitanza con un evento meteorologico di tale portata. Oggi e domani il personale ricollocherà le opere al loro posto prima della riapertura la pubblico.
Domani, martedì 13 novembre, la Pinacoteca sarà aperta parzialmente per consentire comunque l'accesso ai visitatori che potranno quindi percorrere solo le sale al piano terra della mostra “Cinque secoli di volti”.
Anche il Teatro Astra, che nel 2010 ha subito importanti danni, è corso ai ripari nella giornata di ieri annullando lo spettacolo “Alice, che meraviglia!” in programma nel pomeriggio che sarà recuperato a data da destinarsi. L'acqua ha lambito i sotterranei, ma non il pian terreno né il teatro: la Piccionaia-I Carrara, che gestisce la struttura, si era preventivamente preoccupata di mettere in sicurezza i beni collocati nelle zone a rischio.
L'acqua, ma in minima quantità, ha raggiunto anche i nuovi uffici della Piccionaia-I Carrara in stradella Barche 5 dove è mancata anche la corrente elettrica.
L'attività del teatro riprenderà regolarmente con gli spettacoli in calendario.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.