Città di Vicenza

11/11/2012

Posticipata di una settimana la limitazione alla circolazione dei mezzi più inquinanti

Scatterà da lunedì 19 novembre

E' posticipata di una settimana la limitazione alla circolazione dei mezzi più inquinanti per contrastare l’inquinamento atmosferico. Lo ha deciso l'amministrazione comunale a seguito degli allagamenti avvenuti oggi in città per la piena dei fiumi.

Pertanto da lunedì 19 novembre (e non da lunedì 12 novembre) al 22 marzo (con sospensione del divieto per le festività natalizie dal 16 dicembre al 6 gennaio 2013) i veicoli Euro 0 ed Euro 1 ed i ciclomotori a due tempi e non catalizzati non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 nella zona esterna alle mura cittadine dei quartieri di San Pio X, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro.

Per l’area all’interno della cinta muraria la limitazione alla circolazione veicolare è estesa anche ai veicoli alimentati a diesel rispondenti alle direttive Euro 2.

Durante tutto il periodo del divieto, grazie al contributo dell’assessorato all’ambiente, Aim propone alcune agevolazioni sul trasporto pubblico locale riservate ai cittadini che risiedono a Vicenza e possiedono veicoli che non possono circolare. Si tratta di carnet di biglietti a prezzo scontato (12 euro anziché 24 euro per 10 biglietti) e di abbonamenti al centrobus Dogana e Cricoli (35 euro anziché 65 per l’intero periodo. Inoltre i primi 50 nuovi abbonati pagheranno 10 euro, i successivi 50, invece, 20 euro). Le agevolazioni si ottengono presentando un’autocertificazione allo sportello commerciale di Aim mobilità, in via Fusinieri 83/H (tel. 0444394768).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.