Città di Vicenza

09/11/2012

Da lunedì 12 novembre al 22 marzo divieto di circolazione per i mezzi più inquinanti

Ritornano le limitazioni invernali alla circolazione dei mezzi più inquinanti per contrastare l’inquinamento atmosferico.
Da lunedì 12 novembre al 22 marzo (con sospensione del divieto per le festività natalizie dal 16 dicembre al 6 gennaio 2013) i veicoli Euro 0 ed Euro 1 ed i ciclomotori a due tempi e non catalizzatinon potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 nella zona esterna alle mura cittadine dei quartieri di San Pio X, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro.
Per l’area all’interno della cinta muraria la limitazione alla circolazione veicolare è estesa anche ai veicoli alimentati a diesel rispondenti alle direttive Euro 2.
Il divieto di circolazione subirà una sospensione parziale dal 12 al 18 novembre 2012 nei pressi del nodo viario dello Stadio.Per questo periodo di tempo in cui permane il senso unico di marcia e in attesa di istituire il doppio senso, gli automobilisti potranno così raggiungere park Bassano senza effettuare percorsi alternativi e quindi più lunghi. Sono pertanto temporaneamente sospese le limitazioni alla circolazione dei mezzi più inquinanti dal 12 al 18 novembre 2012 nei seguenti tratti di strada: via Bassano, con svolta a destra all’uscita dal park Bassano; viale Trissino, dall’intersezione con via Bassano fino a viale Arzignano; viale Arzignano, da viale Trissino a viale Margherita; viale Margherita, dall’intersezione con viale Arzignano fino a piazzale Fraccon. L'ordinanza è disponibile in questo sito.

Durante tutto il periodo del divieto, grazie al contributo dell’assessorato all’ambiente, Aim propone alcune agevolazioni sul trasporto pubblico locale riservate ai cittadini che risiedono a Vicenza e possiedono veicoli che non possono circolare. Si tratta di carnet di biglietti a prezzo scontato (12 euro anziché 24 euro per 10 biglietti) e di abbonamenti al centrobus Dogana e Cricoli (35 euro anziché 65 per l’intero periodo. Inoltre i primi 50 nuovi abbonati pagheranno 10 euro, i successivi 50, invece, 20 euro). Le agevolazioni si ottengono presentando un’autocertificazione allo sportello commerciale di Aim mobilità, in via Fusinieri 83/H (tel. 0444394768).
Le deroghe sostanzialmente uguali a quelle dell’anno scorso e informazioni più dettagliate sui divieti e sulle agevolazioni sono disponibili su questo sito.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.