Città di Vicenza

08/11/2012

Masterplan urbano del centro storico

Avviato il processo di approfondimento che produrrà il documento in preparazione del nuovo piano

Si è tenuto ieri, mercoledì 7 novembre nella sede comunale di palazzo del Territorio, il primo incontro del tavolo tecnico che collaborerà con l'amministrazione impegnata a produrre il Masterplan urbano del centro storico, un documento tecnico politico che traccerà le linee di sviluppo del centro storico.
Il progetto, coordinato dall'assessorato all'urbanistica, con la consulenza dell'architetto Marisa Fantin, vede coinvolti in questa fase la direzione regionale del Ministero per i beni e le attività culturali, gli ordini degli ingegneri di Vicenza, degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Vicenza, l'associazione giovani architetti (VAGA), il Centro internazionale di studi Andrea Palladio, la sezione del Veneto dell'Istituto nazionale di Urbanistica e ABACO.
I professionisti di enti, gruppi e categorie si riuniranno in altri due momenti durante i prossimi mesi per riuscire così a comporre il Masterplan entro fine gennaio. Il documento di pre-pianificazione sarà il punto di partenza per produrre il nuovo piano per il centro storico che andrà a sostituire il Piano Coppa approvato nel 1979, il cui iter formativo è iniziato nel 1963.
"Il processo di pianificazione urbanistica del Comune di Vicenza, dopo l'adozione del Piano degli Interventi il 24 ottobre, prosegue anche con l'elaborazione del nuovo Masterplan del Centro Storico – dichiara l'assessore alla progettazione e innovazione del territorio ed alla cultura Francesca Lazzari -, strumento necessario per disciplinare una materia che a tutt'oggi è regolata dal vecchio Piano Coppa del 1979 non più idoneo ad affrontare le problematiche di riqualificazione e tutela del centro storico".
Il Piano Coppa ha raggiunto ottimi risultati dal punto di vista della salvaguardia del centro storico dalle manomissioni mentre non è stato altrettanto soddisfacente dal punto di vista della rinascita e riqualificazione sociale ed economica essendo carente dal punto di vista delle strategie di valorizzazione che invece sono considerate primarie dall'attuale Codice per i Beni culturali e del paesaggio.
Il nuovo piano per il centro storico, per il quale il Masterplan sarà un punto di partenza, avrà l'obiettivo di riqualificare la città storica collegandola alla città, ripensandone e rinforzandone le funzioni, incentivando la residenza di nuove famiglie e di servizi, valorizzando i beni artistici, storici ed architettonici di Vicenza considerandoli vera risorsa economica e fattore di sviluppo per tutto il territorio.”

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.