Città di Vicenza

06/11/2012

Oggi l'anniversario della scomparsa di Neri Pozza

Il sindaco Variati: “Vicenza 24 anni fa ha perso un punto di riferimento in grado di lasciare un segno indelebile nella città”

Ventiquattro anni fa Vicenza ha perso un artista eclettico, un editore lungimirante e un personaggio pubblico di fondamentale importanza. Quel giorno Vicenza ha perso un punto di riferimento in grado di lasciare un segno indelebile nella nostra città”.

Così il sindaco Achille Variati ricorda l’anniversario della scomparsa di Neri Pozza avvenuta il 6 novembre del 1988.

In occasione del centenario della nascita, Vicenza ha dedicato il 2012 alla memoria di una delle sue coscienze più lucide, indipendenti e carismatiche – spiega il sindaco -. I vicentini e le migliaia di turisti in città in queste settimane hanno anche la possibilità di scoprire la figura di Neri Pozza nella mostra dedicata al suo ruolo di editore a Palazzo Cordellina organizzata dalla Biblioteca Bertoliana, o di ammirare la sua collezione di opere d’arte custodite a palazzo Chiericati, o di leggere i suoi scritti nelle Opere Complete finalmente pubblicate o di partecipare alle altre iniziative del Comitato regionale per le celebrazioni del centenario”.

In questo momento il pensiero va anche a Nereo Quagliato – conclude il sindaco – un altro grande artista vicentino, scomparso di recente, poco tempo dopo aver realizzato con il contributo della Banca Popolare di Vicenza il busto in bronzo di Neri Pozza inaugurato lo scorso settembre in occasione dell’intitolazione di largo Neri Pozza all’ombra della Basilica”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.