Città di Vicenza

02/11/2012

"Una stanza al buio", il 3 novembre allo Spazio Bixio

Nuovo appuntamento con la prosa sabato 3 novembre alle 21 nell'ambito della settima edizione di “Teatro Elemento”, stagione di scena allo Spazio Bixio di via Mameli a Vicenza, sala off del Comune di Vicenza - Assessorato alla Cultura, gestita per la parte artistica e organizzativa da Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il sostegno di Regione del Veneto, Fondazione Antonveneta e un piccolo supporto di Anthea, il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale e in collaborazione con Rete Veneta Piccoli Spazi Teatrali, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

L'appuntamento è questa volta con "Una stanza al buio", commedia in due tempi di Giuseppe Manfridi, con Andrea De Manincor e Sabrina Modenini, per la regia di Antonio Mai.

Romano, sceneggiatore di molti film di Ricky Tognazzi – tra cui "Ultrà", tratto dalla sua opera teatrale più famosa, "Teppisti" – in "Una stanza al buio" Giuseppe Manfridi compie quasi un esercizio di stile, di gusto un po’ retro, ma di grande efficacia drammaturgica.

Un uomo e una donna si trovano in un appartamento, luogo di indagine di un omicidio lì effettivamente avvenuto. La donna, in particolare, vi è giunta allo scopo di recuperare alcuni effetti personali, nel timore che possano essere rintracciati dagli inquirenti per farne materiale di prova a suo carico. Ma per quale altra ragione la donna è lì? E che rapporti aveva l’uomo con la vittima? Quali piccoli o grandi segreti nascondono entrambi?

In un'escalation di divertenti sorprese, utilizzando un linguaggio quasi da “commedia sofisticata” d’altri tempi, lo spettacolo si snoda per poco più di un’ora in un duello serrato, impreziosito da una brillante dialettica ricca di ritmo.

Il Teatro Spazio Bixio si trova a Vicenza, in via Mameli 4. Info su www.spaziobixio.com e www.theama.it. Per prenotazioni info@theama.it e 0444 322525 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18) oppure 345 7342025 (tutti i giorni dalle 10 alle 18). Biglietti: interi a 10 euro, 8 i ridotti, 5 per i bambini fino ai 12 anni.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.