Città di Vicenza

02/11/2012

“La voce dei ritratti”, a Palazzo Chiericati in ricordo di Neri Pozza

La voce dei ritratti” è il progetto di poesia, musica e arte a cura di Theama Teatro che si terrà martedì 6 novembre alle 18 nella Pinacoteca di Palazzo Chiericati(piazza Matteotti, 37/39).
L'iniziativa è ideata dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con la direzione Musei civici in occasione del centenario della nascita di Neri Pozza.
Il programma delle celebrazioni - iniziato quest’anno con la pubblicazione delle Opere Complete del noto editore, scrittore e artista vicentino, e arricchitosi poi di reading e itinerari letterari che ne hanno ripercorso i luoghi di vita e di lavoro - prosegue con un viaggio tra le rime, i ritratti e la pittura dal Cinquecento ai giorni nostri. Un omaggio che avviene in parallelo all'esposizione delle opere e della collezione intitolata a Neri Pozza e a quello della moglie Lea Quaretti, possedute dai Musei civici di Vicenza (sezione della mostra di Palazzo Chiericati “Cinque secoli di volti" aperta fino al 20 gennaio 2012), e alla mostra “Neri Pozza editore d’alta cultura” di Palazzo Cordellina, curata dalla Biblioteca Bertoliana, che conserva nelle proprie raccolte l’archivio dell’omonima casa editrice (la mostra è aperta ad ingresso libero fino al 6 gennaio 2013, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18).
Lo spettatore entrando a palazzo Chiericati, martedì 6 novembre alle 18, per visitare la mostra “Cinque secoli di volti. Una società e la sua immagine nei capolavori di Palazzo Chiericati”, verrà infatti coinvolto in un percorso sensoriale che lo sorprenderà, non solo per la bellezza dei ritratti esposti e delle stanze del palazzo palladiano recentemente restaurate e riaperte al pubblico, ma anche per le voci e i suoni disseminati lungo il percorso in un mix suggestivo, in grado di proporre spunti di riflessione sull’arte, la poesia e l’importanza della cultura nello sviluppo della nostra società.
L’iniziativa a ingresso libero vedrà le voci degli attori di Theama Teatro (Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Gigliola Zoroni, Daniele Berardi, Valentina Ferrara e Anna Farinello) mescolarsi alla musica del maestro Giuseppe Dal Bianco in un percorso che unirà artisti di epoche estremamente diverse che hanno saputo tradurre anche in parole la loro visione del mondo. Verrà quindi data voce a pittori del calibro di Michelangelo, Van Gogh, Carrà, Sironi, De Pisis, De Chirico e a letterati quali Shakespeare, Bernhard, Evtushenko, Borges, Jodorowsky, Neri Pozza e Bruni.


Per informazioni su “La voce dei ritratti”: infocultura@comune.vicenza.it - museocivico@comune.vicenza.it

Per informazioni su “Cinque secoli di volti”: http://www.museicivicivicenza.it/; sezione eventi nel sito del comune di Vicenza www.comune.vicenza.it (http://www.comune.vicenza.it/vicenza/manifestazioni/mostre.php/74188)

Per informazioni su “Neri Pozza editore d’alta cultura”: http://www.bibliotecabertoliana.it

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.