Città di Vicenza

31/10/2012

Vicenza in fiore, anche d‘inverno

“Vicenza sarà fiorita anche quest’inverno”. Lo ha annunciato l’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto che ha illustrato i contenuti dello stanziamento di 95 mila euro deciso dalla giunta comunale per migliorare gli angoli verdi del centro storico. Si tratta della prosecuzione invernale del progetto “Vicenza in fiore” che nelle prossime settimane si concentrerà sul completamento del giardino del Teatro Olimpico nel quale, dopo la realizzazione del roseto di fronte all’ingresso, saranno sistemati gli arbusti di ortensia, piantate della bergenie tappezzanti e ridistribuiti gli elementi decorativi in pietra. In piazza Matteotti davanti al teatro, inoltre, saranno sistemate sia le aiuole ai piedi delle due sequoie, sia quella della statua del Lampertico, che sarà completamente ricoperta di rosmarino tappezzante. “Si tratta di interventi doverosi – ha detto l’assessore Tosetto – per accogliere in modo adeguato i numerosissimi visitatori del teatro palladiano”.
Oltre a questi interventi, tutti i “ponti in fiore” della passata stagione estiva ospiteranno per l’inverno vasi di viole cornute, la cui fioritura si protrae da novembre ad aprile, 15mila bulbi di narcisi saranno messi a dimora in previsione della bella stagione in particolare ai Giardini Salvi e in viale Margherita, mentre la rotatoria tra viale Trissino e via Bassano ospiterà rose bianche.
Proseguirà, in questo contesto, la collaborazione con le associazioni degli amanti della floricultura: il Garden Club si occuperà ancora una volta dell’arredo di ponte San Paolo, il Fai di ponte degli Angeli e gli Amici dei parchi completerà le aiuole di piazzale de Gasperi. “Ringrazio queste tre associazioni e Civiltà del verde – ha concluso Tosetto - per l’impegno che questi volontari mettono nel migliorare, assieme all’amministrazione, la qualità della nostra città che si misura anche dalla cura dell’arredo urbano”.
I fondi destinati dal Comune a “Vicenza in fiore” provengono dal tesoretto delle quote autostradali.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.