Città di Vicenza

26/10/2012

“Museo in musica”, concerti a Palazzo Chiericati

Sabato 27 ottobre alle 18 la presentazione dell'iniziativa

Con “Museo in musica” la sede della pinacoteca civica di palazzo Chiericati verrà allietata da novembre a giugno del prossimo anno da una serie di concerti promossi dall'assessorato alla cultura e organizzati dall'Officina dei Talenti.

La stagione concertistica 2012-2013 si aprirà sabato 17 novembre alle 20 con il concerto inaugurale dei “Celling Stones” dedicato alle celebrazioni Unesco per il quarantesimo anniversario della lista ..dei beni patrimonio dell'umanità.

Prima dell'apertura ufficiale della stagione è in programma una presentazione ufficiale dell'iniziativa sabato 27 ottobre alle 18 a Palazzo Chiericati. Per l'occasione sarà possibile acquistare la tessera associativa dell'Officina dei Talenti che consentirà di assistere a tutti i concerti in programma alla tariffa di 60 euro. La tessera associativa si potrà acquistare anche il 3, il 10 e il 17 novembre dalle 18 alle 19, sempre a palazzo Chiericati.

Museo in musica” ha l'obiettivo di mantenere vitale un luogo culturale di primo piano qual è palazzo Chiericati – spiega l'assessore alla cultura Francesca Lazzari - che fa parte del patrimonio Unesco e che quindi merita di essere valorizzato, tra l'altro, nell'anno in cui ricorre il quarantesimo anniversario della lista dei beni patrimonio dell'umanità.”

L'obiettivo dell'Officina dei talenti è quello di promuovere giovani artisti e giovanissimi violoncellisti dei conservatori veneti ai quali ogni anno riserva un significativo spazio nella programmazione.

Gli otto concerti sono programmati a cadenza mensile, un sabato al mese con inizio alle 20. L'appuntamento successivo a quello inaugurale è fissato per il 15 dicembre con “Pastorale de noel”, parole, musica e danza in celebrazione del Natale. Si prosegue poi con il nuovo anno, il 12 gennaio, con “I volti della memoria”, quando la musica interpreta lo sgomento della reclusione; il 9 febbraio sarà la volta di “Carneval cantando”, da Napoli a Buenos Aires, e poi il 9 marzo di “Il mio nome è Inna”, il 20 aprile “Progetto Shostacovic”. Gli ultimi due appuntamenti saranno il 18 maggio con un omaggio a David Popper nel centenario della morte e il 15 giugno con i “Mosaici Sonori”

Per informazioni: viverelavilla@libero.it, 3477827303.



ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.