Città di Vicenza

24/10/2012

Forum nazionale del libro: dal 26 al 28 ottobre la nona edizione a Vicenza

Nuove forme di diffusione della lettura, differenti concezioni, usi e modi del libro, inteso come strumento da toccare, leggere, ascoltare, guardare e condividere. Queste le tematiche portanti di “Passaparola - Un mondo da leggere, in tutti i sensi - IX Forum nazionale del libro e della promozione della lettura” che viene ospitato per tre giorni a Vicenza.

Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre Vicenza sarà dunque al centro di una grande esperienza collettiva: cittadini e ospiti condivideranno nelle piazze, nei palazzi, nelle strade, nei negozi, così come nelle biblioteche e nelle scuole, le buone pratiche che tengono vivo il mondo dei libri. Un mondo da sfogliare in tutti i sensi e significati, dove libri da toccare e da leggere convivono con libri da ascoltare, dove testi immateriali si alternano a scritture dai molti sapori. Dove il dialogo con il pubblico sarà animato da scrittori, studiosi, personalità della cultura nazionale e internazionale attraverso dibattiti, letture ad alta voce, arte in mostra e giochi letterari.

Il Forum sarà inoltre l'occasione per discutere e formulare una proposta di legge di iniziativa popolare che, grazie ai contributi di ogni singolo esponente del mondo del libro, dei lettori, passando per gli scrittori fino ad arrivare agli enti governativi, intende contribuire alla risoluzione delle attuali problematiche del settore. Il Forum porrà in primo piano anche le attività di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città di Vicenza che, nell’ultimo anno e in vista delle tre giornate di ottobre, hanno sviluppato e realizzato progetti strutturati volti alla formazione di lettori e alla diffusione della lettura. Inoltre, ad arricchire il programma della IX edizione di Passaparola non mancheranno mostre d'arte, letture ad alta voce, dibattiti, giochi letterari, incontri con scrittori, studiosi e personalità della cultura nazionale e internazionale.

Al fine di rendere accessibile a tutti gli interessati i contenuti di cui si dibatterà a Passaparola, grazie a Rai Scuola, media partner della manifestazione, i lavori del Forum saranno trasmessi on line in streaming su www.raiscuola.rai.it e saranno visibili anche dopo il 28 ottobre.

Il programma delle tre giornate è consultabile direttamente sul sito: www.vicenzachelegge.org.
Ulteriori informazioni sul sito: www.forumdellibro.org.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.