Città di Vicenza

24/10/2012

Ponte delle Barche, le acque torbide hanno interrotto l'ispezione dei sommozzatori

L'acqua era troppo torbida in profondità e quindi l'ispezione delle parti sommerse del ponte delle Barche, condotta questa mattina dai sommozzatori dei vigili del fuoco, si è dovuta interrompere verso l'una, dopo circa tre ore di lavoro.

Calati in acqua col gommone all'altezza dei campi da tennis della Piarda, i sommozzatori – peraltro gli stessi che per due mesi hanno lavorato all'isola del Giglio in seguito all'incidente della nave da crociera Concordia -, hanno raggiunto il ponte delle Barche da valle, ma la telecamera subacquea ha restituito immagini di buona qualità solo fino ai primi 10-20 centimetri di profondità, perchè oltre l'acqua del Retrone risultava piuttosto limacciosa.

In base alle condizioni meteo e alla praticabilità del fiume, dunque, i sommozzatori dovranno programmare una nuova uscita, durante la quale utilizzare una telecamera a più alta definizione. Solo così potrà essere portato a termine l’intervento chiesto dal Comune di Vicenza ai vigili del fuoco come indagine preliminare ai lavori di riparazione dei danni subìti durante l’alluvione del 2010. Per la ristrutturazione del ponte il commissario straordinario ha assegnato al Comune di Vicenza 600 mila euro, insieme ai 350 mila destinati alla sistemazione di Ponte Furo.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.