Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

24/10/2012

Laboratori musicali per bambini, ragazzi e adulti alla Galleria di Parco Città

Sarà la musica indiscussa protagonista sabato 27 ottobre alla Galleria di Parco Città in via Quadri grazie a due iniziative rivolte a bambini, ragazzi e adulti e promosse dall'assessorato al decentramento e alla partecipazione con l'associazione culturale MusicAria.

Inizierà alle 10 “Gioca con il ritmo”, laboratorio musicale di circa un'ora e mezza rivolto ai bambini tra i 7 e gli 11 anni, per avvicinarli all'affascinante mondo del ritmo e degli strumenti a percussione. Il percussionista Luca Nardon, che terrà la lezione, fornirà gli strumenti musicali, ma si utilizzerà anche materiale “povero” e persino il proprio corpo diventerà fonte di suoni e musica.

Alle 16.30 Nardon proporrà “Trova il tuo ritmo”, un laboratorio musicale della durata di due ore circa rivolto a ragazzi o adulti principianti o con poca esperienza, desiderosi di compiere i primi passi nel mondo del ritmo e degli strumenti a percussione e di sperimentare l'esperienza e la gioia della musica d'insieme. Possono partecipare anche coloro che suonano altri strumenti e desiderano avvicinarsi alle percussioni.
Sarà possibile conoscere strumenti provenienti da varie culture riservando una spazio anche alla ricerca sonora rivolta ad oggetti d'uso quotidiano, insospettabili fonti di musica e divertimento. Inoltre verranno proposte esperienze d'esplorazione per affinare l'orecchio musicale, l'uso del corpo, il rilassamento. L'approccio sarà essenzialmente pratico e ludico e condurrà alla riscoperta del senso primario della musica e del ritmo: sintonizzare e centrare le proprie emozioni in rapporto agli altri.
Entrambi i laboratori si concluderanno con un momento d'esibizione collettiva.
Per informazioni ed iscrizioni: circoscrizione 4, 0444222740, circoscrizione4@comune.vicenza.it; associazione Culturale MusicAria, 3401864613, musicaria@libero.it

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza