Città di Vicenza

24/10/2012

Laboratori musicali per bambini, ragazzi e adulti alla Galleria di Parco Città

Sarà la musica indiscussa protagonista sabato 27 ottobre alla Galleria di Parco Città in via Quadri grazie a due iniziative rivolte a bambini, ragazzi e adulti e promosse dall'assessorato al decentramento e alla partecipazione con l'associazione culturale MusicAria.

Inizierà alle 10 “Gioca con il ritmo”, laboratorio musicale di circa un'ora e mezza rivolto ai bambini tra i 7 e gli 11 anni, per avvicinarli all'affascinante mondo del ritmo e degli strumenti a percussione. Il percussionista Luca Nardon, che terrà la lezione, fornirà gli strumenti musicali, ma si utilizzerà anche materiale “povero” e persino il proprio corpo diventerà fonte di suoni e musica.

Alle 16.30 Nardon proporrà “Trova il tuo ritmo”, un laboratorio musicale della durata di due ore circa rivolto a ragazzi o adulti principianti o con poca esperienza, desiderosi di compiere i primi passi nel mondo del ritmo e degli strumenti a percussione e di sperimentare l'esperienza e la gioia della musica d'insieme. Possono partecipare anche coloro che suonano altri strumenti e desiderano avvicinarsi alle percussioni.
Sarà possibile conoscere strumenti provenienti da varie culture riservando una spazio anche alla ricerca sonora rivolta ad oggetti d'uso quotidiano, insospettabili fonti di musica e divertimento. Inoltre verranno proposte esperienze d'esplorazione per affinare l'orecchio musicale, l'uso del corpo, il rilassamento. L'approccio sarà essenzialmente pratico e ludico e condurrà alla riscoperta del senso primario della musica e del ritmo: sintonizzare e centrare le proprie emozioni in rapporto agli altri.
Entrambi i laboratori si concluderanno con un momento d'esibizione collettiva.
Per informazioni ed iscrizioni: circoscrizione 4, 0444222740, circoscrizione4@comune.vicenza.it; associazione Culturale MusicAria, 3401864613, musicaria@libero.it

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.