Città di Vicenza

23/10/2012

CioccolandoVi 2012: da venerdì 26 a domenica 28 ottobre, 3 giorni di cioccolato in piazza

Bus navetta dallo stadio domenica pomeriggio

Dopo il successo ottenuto gli scorsi anni, torna puntuale ad ottobre, nel centro storico di Vicenza, “CioccolandoVi” la manifestazione interamente dedicata alla promozione e alla vendita di prodotti ottenuti dal cacao. Sarà ancora una grande kermesse con protagonista assoluto il cioccolato, per godere di dolci momenti all’insegna della golosità e del divertimento.
Quella di quest’anno, in programma da venerdì 26 a domenica 28 ottobre, sarà l’ottava edizione dell’evento organizzato da Confcommercio Vicenza in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Vicenza, e reso possibile grazie al sostegno di  50&Più, Aim Gruppo e Banca Popolare di Vicenza. Media Partner Radio 80 e Radio Company.    
L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati con l’assessore al turismo Massimo Pecori e dal direttore di Confcommercio Vicenza Andrea Gallo con Ivana Boscolo, vicepresidente della Sezione 1 Centro Storico-Confcommercio Vicenza. Era presente anche il maestro cioccolatiere Alberto Tosato.

“Quella di quest’anno sarà un’edizione straordinaria – ha detto oggi il sindaco Variati, sintetizzando il pensiero di tutti i presenti – perché si inserisce in un momento davvero unico che sta vivendo la città grazie alla riapertura della Basilica. L’evento, infatti, potrà godere del grandissimo flusso turistico generato dalla mostra “Raffaello verso Picasso” e, allo stesso tempo, da manifestazione raffinata e di grande qualità qual è, potrà contribuire presentare ai visitatori una città bella e ospitale. Senza contare che CioccolandoVi è un appuntamento sempre molto gradito e frequentato dai nostri concittadini”.

La manifestazione, infatti, farà ancora una volta di Vicenza il punto di riferimento dei golosi, dei curiosi e dei veri intenditori di cioccolato.
Per tre giorni sarà infatti possibile trovare nelle principali piazze di Vicenza (piazza dei Signori, piazza Biade, piazzetta Palladio, contrà Garibaldi - piazza delle Poste) la migliore produzione di cioccolato, in ogni sua forma, gusto e aroma.
Gli stand saranno aperti al pubblico venerdì 26 dalle 13, con l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, alle 22; sabato 27 dalle 10 alle 2 e domenica 28 dalle 10 alle 20.  
30 le ditte partecipanti, provenienti da tutta Italia, con una buona prevalenza di cioccolatieri piemontesi.
Nei 53 stand che saranno allestiti per l’occasione nelle varie piazze, si potrà trovare il meglio della produzione italiana del cioccolato non industriale: tavolette al latte o al cioccolato fondente, nei vari cru, o speziate; biscotti e torte al cacao; tartufi, praline, cremini, dragées; e ancora, creme spalmabili, tazze di cioccolata calda di vari tipi e liquori al cacao.


In sostanza il “cibo degli dei” sarà presente in grande quantità, in ogni forma, gusto e profumo, così da soddisfare sia chi, almeno per una volta, non potrà che cedere alla tentazione di assaporare del buon cioccolato, sia chi è buon intenditore ed è alla ricerca dei sapori più puri o degli accostamenti più inusuali ed innovativi del cacao.
E per chi sceglierà di visitare gli stand di questa kermesse del cioccolato non mancheranno anche altre occasioni di divertimento.
Sabato 27, in piazza dei Signori alle 10.30 si esibirà il gruppo “ I 4 Elementi”, con lo spettacolo di strada che avrà come tema principale la bicicletta e che sarà riproposto alle 16 in contrà Garibaldi e alle 18 in piazza Biade.
Domenica 28, in piazza dei Signori e piazza Biade si potrà assistere alle esibizioni di giocoleria ed equilibrismo delle “Tiracche Matte”, con spettacoli alle 10 e alle 11.30.

Infine, sempre domenica in contrà Garibaldi, l’associazione Teatrale Bambabambin presenta i suoi spettacoli di burattini tradizionali: Arlecchinate e Il Mercante di Legnate con inizio alle 10,  11.30,  16 e 17.30.   
“CioccolandoVi” si annuncia, dunque, come sempre un evento da non perdere, in cui la “festa del cioccolato” diventa motivo di richiamo, ma anche di divertimento e ritrovo per tutti, vicentini e non, nel cuore della città, in modo particolare quest’anno per tutti gli ospiti che nel fine settimana affolleranno il centro storico per visitare la grande mostra “Raffaello verso Picasso” allestita per la riapertura della Basilica Palladiana.

In occasione della manifestazione il servizio di bus navetta dal parcheggio dello stadio funzionerà in via straordinaria anche domenica 28 dalle 14.30 alle 20. Nel dettaglio, ci saranno corse ogni 15 dal park Stadio a via Giuriolo e ritorno, lungo il percorso via Trissino, viale Margherita, via Giuriolo, Levà degli Angeli, contrà San Pietro, via Stadio, alle normali tariffe del centrobus.

Maggiori informazioni, nella sezione eventi e sul sito www.cioccolandovi.it, dove si potranno anche conoscere iniziative collaterali alla manifestazione, organizzate dalle estetiste e dai ristoratori di Confcommercio.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.