Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

18/10/2012

Sabato e domenica Campo Marzo si anima con "il Fiero", prima mostra-mercato del territorio

Sabato 20 e domenica 21 ottobre salto indietro nel tempo, a Campo Marzo, nelle atmosfere delle fiere dei villaggi di una volta. Tra prodotti agricoli locali e artigiani che battono il ferro, scolpiscono la pietra, intrecciano la paglia, viale Dalmazia si prepara infatti a vivere “l'invasione di Campo” di tutti quegli espositori che hanno aderito alla prima edizione della mostra-mercato "Il Fiero". Vi sarà spazio anche per baratto, animazione con artisti di strada, animali da corte e attività per bambini  
Si tratta del primo appuntamento della manifestazione che l’assessorato allo sviluppo economico del Comune di Vicenza e l’associazione “Il Fiero”, nata appositamente per l’evento, proporranno stabilmente ogni terza domenica del mese, con la partecipazione di Confcommercio, Confartigianato e Coldiretti.
“E’ un’iniziativa – ricorda l’assessore Ruggeri – che scommettendo sulla rivitalizzazione di un parco così bello e centrale come Campo Marzo, valorizza la filiera corta dell’agroalimentare locale e gli altri nostri prodotti di qualità in un periodo storico in cui la promozione del territorio viene indicata da tutti come il vero futuro dell’economica sostenibile“.  
“Tutto è pronto – aggiunge Laura Pisoni, presidente dell'associazione organizzatrice - per questa 'puntata zero'. Grazie ai tanti espositori aderenti avremo un mercato vario, capace di attrarre i gusti più diversi, mantenendo però fermo il suo spirito di fondo: valorizzare e promuovere la vicentinità dei prodotti. Ma sarà anche qualcosa di più di un mercato: sarà un luogo di incontro, di animazione, di festa per tutta la famiglia”.  
Tra gli almeno sessanta stand già confermati ci saranno infatti i prodotti enogastronomici locali, a chilometro zero, i DOP, DOC e DE.CO della provincia, che si potranno degustare, acquistare ed eventualmente consumare sul posto, nell'apposita area ristoro allestita al centro di viale Dalmazia. Ci saranno poi artigiani al lavoro per far vedere i mestieri di una volta e come nascono gli oggetti in vendita sui banchi. Non mancherà inoltre l'animazione con artisti di strada e un'area dedicata ai più piccoli, con truccatori e animatori che li intratterranno mentre i genitori potranno curiosare tranquilli tra gli stand.
Il mercato avrà anche uno spazio dedicato al baratto, dove si potranno cercare e scambiare gli oggetti più diversi: per partecipare è sufficiente contattare l'associazione che si occuperà di svolgere le pratiche per i partecipanti.
Per informazioni e adesioni è ancora possibile telefonare al 3408987044, scrivere alla mail info@ilfiero.it oppure visitare il sito www.ilfiero.it. Su quest’ultimo sarà presto attivato anche un servizio di e-commerce che darà la possibilità ai consumatori di acquistare direttamente e comodamente dai produttori, garantendo la qualità dei prodotti a prezzi concorrenziali.

Per informazioni: www.ilfiero.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza