Città di Vicenza

18/10/2012

Sabato e domenica Campo Marzo si anima con "il Fiero", prima mostra-mercato del territorio

Sabato 20 e domenica 21 ottobre salto indietro nel tempo, a Campo Marzo, nelle atmosfere delle fiere dei villaggi di una volta. Tra prodotti agricoli locali e artigiani che battono il ferro, scolpiscono la pietra, intrecciano la paglia, viale Dalmazia si prepara infatti a vivere “l'invasione di Campo” di tutti quegli espositori che hanno aderito alla prima edizione della mostra-mercato "Il Fiero". Vi sarà spazio anche per baratto, animazione con artisti di strada, animali da corte e attività per bambini  
Si tratta del primo appuntamento della manifestazione che l’assessorato allo sviluppo economico del Comune di Vicenza e l’associazione “Il Fiero”, nata appositamente per l’evento, proporranno stabilmente ogni terza domenica del mese, con la partecipazione di Confcommercio, Confartigianato e Coldiretti.
“E’ un’iniziativa – ricorda l’assessore Ruggeri – che scommettendo sulla rivitalizzazione di un parco così bello e centrale come Campo Marzo, valorizza la filiera corta dell’agroalimentare locale e gli altri nostri prodotti di qualità in un periodo storico in cui la promozione del territorio viene indicata da tutti come il vero futuro dell’economica sostenibile“.  
“Tutto è pronto – aggiunge Laura Pisoni, presidente dell'associazione organizzatrice - per questa 'puntata zero'. Grazie ai tanti espositori aderenti avremo un mercato vario, capace di attrarre i gusti più diversi, mantenendo però fermo il suo spirito di fondo: valorizzare e promuovere la vicentinità dei prodotti. Ma sarà anche qualcosa di più di un mercato: sarà un luogo di incontro, di animazione, di festa per tutta la famiglia”.  
Tra gli almeno sessanta stand già confermati ci saranno infatti i prodotti enogastronomici locali, a chilometro zero, i DOP, DOC e DE.CO della provincia, che si potranno degustare, acquistare ed eventualmente consumare sul posto, nell'apposita area ristoro allestita al centro di viale Dalmazia. Ci saranno poi artigiani al lavoro per far vedere i mestieri di una volta e come nascono gli oggetti in vendita sui banchi. Non mancherà inoltre l'animazione con artisti di strada e un'area dedicata ai più piccoli, con truccatori e animatori che li intratterranno mentre i genitori potranno curiosare tranquilli tra gli stand.
Il mercato avrà anche uno spazio dedicato al baratto, dove si potranno cercare e scambiare gli oggetti più diversi: per partecipare è sufficiente contattare l'associazione che si occuperà di svolgere le pratiche per i partecipanti.
Per informazioni e adesioni è ancora possibile telefonare al 3408987044, scrivere alla mail info@ilfiero.it oppure visitare il sito www.ilfiero.it. Su quest’ultimo sarà presto attivato anche un servizio di e-commerce che darà la possibilità ai consumatori di acquistare direttamente e comodamente dai produttori, garantendo la qualità dei prodotti a prezzi concorrenziali.

Per informazioni: www.ilfiero.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.