Città di Vicenza

17/10/2012

Mostra "còlti a leggere", 22 fotografi vicentini sulla lettura

Venerdì 19 ottobre alle ore 17.00 sarà inaugurata la mostra fotografica "còlti a leggere" organizzata dalla Biblioteca Civica Bertoliana in collaborazione con i fotografi Andrea Lomazzi e Renato Freddolini, l’Associazione 400 Asa ed Rcefoto di Vicenza. Sede privilegiata dell’esposizione è Palazzo Cordellina al piano terra, già ospite della mostra Neri Pozza sempre organizzata dalla Bertoliana.

L’iniziativa si inserisce nella nona edizione del Forum del Libro che interesserà Vicenza dal 26 al 28 ottobre p.v. con numerose attività dislocate nelle piazze, nelle librerie, nelle strade, nei negozi e nelle biblioteche.

"Còlti a leggere" raccoglierà gli scatti di 22 fotografi vicentini che hanno saputo cògliere un momento di dialogo tra libro e lettore, chi per studio, chi per lavoro, chi per svago. Qualche fotografo ha usato il libro come comunicazione filosofica esprimendo il concetto dei quattro elementi dove un libro piantato a terra come una piantina deve essere coltivato affinchè cresca e diventi grande. Qualche altro fotografo ha incontrato noti personaggi di Vicenza intenti a leggere e così passeggiando per la mostra sarà possibile riconoscere in un momento così personale il prof. Bandini, il prof. Franco Barbieri o il maestro Quagliato ed altri. Questa esposizione parla non solo della lettura, ma anche di quanti non sanno vivere senza.

La fotografia ha la facoltà di bloccare un momento che si vive con normalità, ma che non ha la possibilità di sopravvivere oltre quella frazione temporale; permette di riflettere, di emozionarsi, di trasformare una attività semplice come la lettura in una immagine protagonista di una mostra, di un ricordo.

La mostra fotografica sarà aperta dal 20 ottobre 2012 al 6 gennaio 2013 dalle 10 alle 18, resterà chiusa il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio. L’ingresso è libero.

http://www.bibliotecabertoliana.it/mostre/colti/colti.htm

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.