Città di Vicenza

17/10/2012

Viale X Giugno, entro fine anno sarà ripristinato un tratto di muro

Entro fine anno verrà ripristinato un tratto di muro lungo viale X Giugno, in corrispondenza del primo tratto di portici che conducono alla Basilica di Monte Berico.
Si tratta di un crollo che risale al 2010 ed oggi la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo, a seguito dell'autorizzazione della Soprintendenza, che consente il rapido avvio dei lavori.
L'investimento per il ripristino del muro, che delimita una proprietà privata, sarà di 69 mila euro di cui 60 mila saranno finanziati dal Comune di Vicenza con la vendita delle quote dell'autostrada, mentre il privato proprietario del muro comparteciperà alla spesa con 9 mila euro.
Dopo la pulizia e il taglio della vegetazione si potrà valutare lo stato del cedimento e decidere quali elementi conservare. Successivamente si procederà allo sbancamento per consentire la realizzazione del muro di sostegno che sarà infine rivestito dagli elementi in pietra conservati.
Il muro prevederà anche un sistema di drenaggio per la raccolta dell'acqua. Inoltre il marciapiede verrà ripristinato.
Entro fine anno riusciremo a mettere in sicurezza una porzione di muro lungo il tragitto che conduce a Monte Berico – spiega l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto- , di fronte al primo tratto di portici, dove nel 2010 si era verificato un crollo. A seguito delle richieste dei privati proprietari del muro e dopo che la Soprintendenza ha approvato il progetto a breve saremo in grado di partire con i lavori, dopo l'affidamento dell'appalto. Con l'occasione, oltre a realizzare un nuovo muro in calcestruzzo rivestito in pietra, predisporremo un sistema di drenaggio alla base della muratura. Questo intervento segue altri lavori eseguiti da questa amministrazione per migliorare lo stato della zona: dalla riasfaltatura della strada che porta dal Cristo a Monte Berico, alla sistemazione della curva davanti alla Basilica; stiamo portando a termine i lavori al monumento ai caduti di piazzale della Vittoria mentre sono stati conclusi gli interventi di messa in sicurezza la parco di villa Guiccioli a cui si aggiungono i lavori al Museo del Risorgimento e della Resistenza. Sappiamo che ci sono ancora altri interventi che attendono di ottenere finanziamento. Tra questi il giardino della Vittoria, il piazzale della Vittoria e il primo tratto delle scalette.”

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.