Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

Sei in: > Area Stampa

15/10/2012

La "particella di Dio" spiegata dal ricercatore Pietro Vischia il 20 ottobre

Il 4 luglio a Ginevra l'annuncio: "Al Cern abbiamo trovato il bosone di Higgs! ". A darlo sono gli entusiasti portavoce degli esperimenti dell'LHC di Ginevra, CMS e Atlas. Dopodiché, la notizia della conferma di questa particella, talmente sfuggente da essersi meritata il soprannome di "maledetta", ha fatto il giro del mondo scientifico in poche ore.

Il Gruppo Astrofili Vicentini e il liceo Quadri di Vicenza, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, organizzano ora un incontro per chi volesse iniziare a conoscere quest'argomento di così forte attualità.

La conferenza "Higgs o non Higgs: guida alla scoperta di un bosone" è in programma per sabato 20 ottobre alle 17, nell'aula magna del liceo scientifico G.B. Quadri (via Carducci 17). Col dottor Pietro Vischia, ricercatore laureatosi a Padova che ora lavora al laboratorio di Fisica delle particelle all'Università Tecnica di Lisbona, in Portogallo, si cercherà così di capire il motivo dell'entusiasmo degli scienziati e l'importanza che questa scoperta ha effettivamente per il modello standard delle particelle.

L'ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.

Per informazione: info@astrofilivicentini.it, cell. 3933879016

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza