Città di Vicenza

11/10/2012

VicenzAcustica 8: sabato 20 ottobre al Teatro Comunale

Con Roberto Dalla Vecchia con Tony McManus e Pedro Javier González Trio

Roberto Dalla Vecchia

Sabato 20 ottobre alle 20.45 al Teatro Comunale ritorna VicenzAcustica, la rassegna di musica ideata e realizzata dal chitarrista Roberto Dalla Vecchia e organizzata dall'associazione culturale Tavola Armonica in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza.
Per l’ottava edizione di questa kermesse, entrata ormai nell’agenda cittadina, il musicista vicentino riunisce sul palcoscenico della sala maggiore del Teatro Comunale “Città di Vicenza” colleghi musicisti rappresentativi di diverse scuole chitarristiche mondiali, per una serata che si preannuncia carica di grandi emozioni, grazie anche ai dialoghi musicali imprevedibili che saprà proporre.
A dividere la scena con Roberto Dalla Vecchia, creando inedite sinergie, saranno infatti due ospiti internazionali d'eccezione: i chitarristi Tony McManus (dalla Scozia) e Pedro Javier Gonzàlez (dalla Spagna).
Per il concerto di sabato, Tony McManuspresenta un repertorio di musica celtica, di cui è considerato tra i massimi esponenti mondiali, grazie a un talento innato che gli consente di trasferire sulla chitarra tutte le complesse tessiture normalmente associate ai violini e alle cornamuse, ma garantendo lo spirito autentico degli strumenti che l'hanno originata. Tony McManus è stato nominato “Musicista dell'Anno” sia dai BBC Folk Awards che dai The Scottish Traditional Music Awards. Nel 2002 il suo CD Ceol More ha raggiunto la vetta della Critic's Album Of The Year List della rivista Acoustic Guitar ed è stato nominato “Album dell'Anno” nei Live Ireland Awards. Oggi si può ben dire che, con una notevolissima capacità di conquistare ogni tipo di pubblico e in un tempo relativamente breve, la musica di Tony è arrivata a definire un nuovo ruolo della chitarra nella musica celtica.
Pedro Javier González, accompagnato dalle percussioni di Roger Blavia e dal basso di Toni Terrè, darà spettacolo con i suoi virtuosismi a cavallo tra il flamenco, il jazz e la musica mediterranea. Nel 2004 le sue collaborazioni con Manolo Garcia e Tomasito o D’Callaos gli hanno valso la nomination ai Premios de la Música come “miglior arrangiatore”. Nella sua carriera ha registrato otto album, collaborando con artisti provenienti da molti generi, dalla musica classica al flamenco, dal jazz al pop-rock. Innumerevoli sono le sue collaborazioni con artisti internazionali, da BB King a John McLaughlin, Pat Metheny, Paco de Lucía, John Williams e Tommy Emmanuel. Pedro Javier González porterà a Vicenza le musiche di Live, il suo ultimo CD.
Ad aprire il concerto sarà l'orchestrAcustica che per la prima volta si esibirà pubblicamente. Questo ensemble, unico nel suo genere, è composto da 25 chitarristi diretti da Roberto Dalla Vecchia, chitarrista flatpicker molto apprezzato anche in Europa e Stati Uniti, capace di coniugare la tecnica col "gusto italiano" per la melodia e l'armonia. Attivo in ambito concertistico da diversi anni, anche in Europa e USA (dove le rivista specializzate ne hanno spesso sottolineato le capacità), Roberto Dalla Vecchia è in contatto con alcune delle figure più rappresentative dell'universo acustico, tra le quali David Bromberg, e Mark Cosgrove, con il quale dal 2007 ad oggi ha effettuato tre importanti tour negli USA. Sul palco del Comunale, l’artista vicentino presenta il nuovo album Morning Lights, che si aggiunge ai precedenti Hand in Hand (2010), Unknown Legends (2009), Grateful (2006), Sit Back (2002), Open Spaces (1998).
Il biglietto intero costa 20 euro, il ridotto fino ai 25 anni d'età e per over 60 costa 18 euro: per entrambe le tipologie di biglietti sono previsti 2 euro di diritti di prevendita. I bambini fino ai 10 anni entreranno con un biglietto di 0,50 euro.
I biglietti si possono acquistare alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini, 39 – Vicenza, tel 0444 324442 ), dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30 (il martedì e giovedì anche dalle 10.30 alle 13.00), oppure on line collegandosi al sito www.tcvi.itoppure agli sportelli della Banca Popolare di Vicenza.
Inoltre il giorno dello spettacolo saranno in vendita un'ora prima dell'inizio dell'evento senza diritto di prevendita.
Per informazioni: www.vicenzAcustica.com; info@vicenzAcustica.com; www.robertodallavecchia.com; associazione culturale Tavola armonica tel. 0444326845/324282.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.