Città di Vicenza

11/10/2012

Scuola Bortolan, posata la nuova pavimentazione in bambù

Gli assessori ai lavori pubblici Ennio Tosetto e all'istruzione Alessandra Moretti hanno inaugurato questa mattina la rinnovata palestra della scuola secondaria di primo grado Bortolan di via Piovene.

È stata infatti sostituita la pavimentazione in gomma vecchia di almeno 30 anni con 500 metri quadrati di listoni di bambù, materiale che fa così ingresso per la prima volta negli impianti sportivi comunali di Vicenza.

Particolarmente chiaro, e quindi in grado di dare luminosità all'intera struttura, il bambù è stato scelto perchè, oltre ad essere un materiale ecologico e dalla durezza superiore ai normali pavimenti in parquet, è anche estremamente resistente e duraturo in quanto leggero, elastico e particolarmente resistente all'umidità.

Oltre agli assessori, erano presenti alcune classi della scuola media, il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo 2 e la sua vice, Luciano Petruzzelli e Cristina Young, la presidente dell'associazione sportiva New Volley Vicenza, Nadia Gonzato, il presidente e il vicepresidente dell'associazione sportiva Rooster, Maurizio Ferrari e Claudio Giaretta.

Questa amministrazione – ha dichiarato l'assessore Moretti - si è impegnata a sostenere le scuole e le palestre scolastiche con una serie di interventi finalizzati non solo alla messa in sicurezza degli edifici, ma anche a migliorare gli impianti per consentire ai giovani di fare sport in ambienti ben attrezzati e curati. In due anni infatti sono state undici su 13 le palestre scolastiche rimesse a nuovo per i ragazzi e le associazioni sportive della città”.

La soddisfazione è di tutti – ha aggiunto l'assessore Tosetto –, nostra, degli insegnanti, dei ragazzi e degli sportivi che qui si allenano, perchè la palestra ha ora un aspetto più armonioso, grazie all'innovativa soluzione del bambù, che conferisce all'ambiente più luce, più colore, più armonia, grazie anche alla tinteggiatura delle pareti con un colore che lega particolarmente con il nuovo pavimento”.

A completamento dei lavori alla palestra Bortolan, è stato anche posato il battiscopa in legno e tracciate a mano le linee dei campi da gioco regolamentari di pallavolo, pallacanestro e pallamano.

I lavori sono stati eseguiti dalla Seicom di Sondrio che si è aggiudicata l'appalto per 42.700 euro (più Iva).

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.