Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

09/10/2012

Pum, Variati: “Più qualità della vita, ma anche clienti ai negozi”

Il sindaco Achille Variati ritorna sul piano urbano della mobilità che giovedì sarà votato dal consiglio comunale:  “Desidero tranquillizzare i commercianti. E’ ingiustificato e totalmente privo di fondamento il timore che il piano urbano della mobilità vada a toccare 1700 esercizi commerciali e 5000 lavoratori come stanno dicendo i vertici di Confcommercio. Non è così. Sarebbe una follia. Per me il lavoro è sempre stato un problema centrale. Mai avrei impostato un piano della mobilità che lo metta a rischio.

Come sindaco, però, dico che ho il dovere etico di dare una risposta concreta ai pesanti problemi ambientali che affliggono Vicenza, a partire dai dati sulle polveri sottili. Una risposta che non solo affronta la questione dell’inquinamento dell’aria, ma che finalmente punta a migliorare la qualità della vita dei miei concittadini.

Questo PUM, su cui abbiamo dialogato con tutte le categorie e i sindacati, Confcommercio compresa, parte proprio da lì: dal bisogno urgente di approntare un sistema di trasporti efficiente e sostenibile che non si basi più soltanto sull’auto. Un sistema che mai in nessun modo sarà contro il commercio, ma che sarà a favore della città, di cui il commercio è e deve continuare ad essere parte viva. Un sistema che al commercio porti anche più clientela di adesso, grazie a sistemi alternativi all’auto, divenuti la norma nella maggior parte delle città d’Europa”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza