Città di Vicenza

09/10/2012

Pum, Variati: “Più qualità della vita, ma anche clienti ai negozi”

Il sindaco Achille Variati ritorna sul piano urbano della mobilità che giovedì sarà votato dal consiglio comunale:  “Desidero tranquillizzare i commercianti. E’ ingiustificato e totalmente privo di fondamento il timore che il piano urbano della mobilità vada a toccare 1700 esercizi commerciali e 5000 lavoratori come stanno dicendo i vertici di Confcommercio. Non è così. Sarebbe una follia. Per me il lavoro è sempre stato un problema centrale. Mai avrei impostato un piano della mobilità che lo metta a rischio.

Come sindaco, però, dico che ho il dovere etico di dare una risposta concreta ai pesanti problemi ambientali che affliggono Vicenza, a partire dai dati sulle polveri sottili. Una risposta che non solo affronta la questione dell’inquinamento dell’aria, ma che finalmente punta a migliorare la qualità della vita dei miei concittadini.

Questo PUM, su cui abbiamo dialogato con tutte le categorie e i sindacati, Confcommercio compresa, parte proprio da lì: dal bisogno urgente di approntare un sistema di trasporti efficiente e sostenibile che non si basi più soltanto sull’auto. Un sistema che mai in nessun modo sarà contro il commercio, ma che sarà a favore della città, di cui il commercio è e deve continuare ad essere parte viva. Un sistema che al commercio porti anche più clientela di adesso, grazie a sistemi alternativi all’auto, divenuti la norma nella maggior parte delle città d’Europa”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.