Città di Vicenza

05/10/2012

“Tu cancro io donna”: domenica 7 ottobre la vernice per la stampa e l'inaugurazione

E' prevista per le 11.30 di domenica 7 ottobre nella Sala del caminetto del Palazzo delle Opere sociali di piazza Duomo 2, la vernice per la stampa della mostra fotografica “Tu cancro Io donna. Ammalarsi di femminilità” che sarà visitabile da sabato 6 a domenica 21 ottobre. Parteciperanno all'appuntamento con i giornalisti Isabella Sala, consigliera comunale e componente della commissione Pari opportunità in rappresentanza dell'amministrazione comunale, Noemi Meneguzzo, la trantanovenne curatrice e protagonista della mostra, che da cinque anni sta affrontando un cancro al seno, Luca Primavera, segretario generale di Fondazione Zoè, e Gianfrasco Refosco, segretario generale della Cisl di Vicenza.

La mostra – che gode del patrocinio del Comune di Vicenza e del sostegno dell’Ufficio comunale per le Pari opportunità – verrà invece inaugurata ufficialmente alle 17, sempre di domenica 7 ottobre, nel Salone d’onore del palazzo delle Opere Sociali. Ad aprire la mostra sarà un percorso tra scienza, filosofia e arte per parlare di femminilità e cancro, con letture di brani scelti e accompagnamento musicale. Modererà l’evento Carla Menaldo, giornalista e scrittrice, capo ufficio stampa dell’Università degli Studi di Padova. Sono poi previsti interventi di Marcella Gulisano, responsabile Uos di Senologia Oncologica Ulss 6 Vicenza, con la relazione “Tu cancro”; a seguire, con “Io donna”, Saveria Chemotti, delegata alla cultura e agli studi di genere e docente di letteratura italiana all’Università di Padova. Sarà poi la volta di Umberto Curi, docente di storia della filosofia all’Università degli Studi di Padova, con “Ammalarsi di femminilità. Una donna di cui prendersi cura”. Infine, Noemi Meneguzzo concluderà il pomeriggio con “Mal@femmina. Genesi di una mostra”.

Saranno ospiti inoltre Francesca Ruta, presidente della consulta provinciale femminile della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) di Vicenza e componente della commissione Pari opportunità della Regione Veneto, e Piera Pozza, presidente dell’Associazione nazionale donne operate al seno (Andos) Ovest Vicentino.

Co-curato da Marco Legumi, con foto principalmente di Raffaella Bolla e Daniela Dall’Ora, il percorso espositivo, a ingresso libero, si snoda in quattro stanze, “Chi sono”, “Io”, “Per chi” e “E mi sono messa a ballare”: in ciascuna si approfondiscono il dialogo tra aspetti fisici e psicologici della malattia, differenziati attraverso la diversa cromia delle foto, il bianco e nero per i primi e il colore per i secondi.

Info e approfondimenti su www.tucancroiodonna.it.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.