Città di Vicenza

05/10/2012

Antonella Ruggiero & PFM in concerto per la festa di inaugurazione della Basilica

Servizio navetta straordinario da e per il parcheggio dello Stadio

PFM-photo di G. HARARI

Antonella Ruggiero & PFM accoglieranno in piazza dei Signori, venerdì 5 ottobre, i vicentini e i turisti che vorranno festeggiare la riapertura della Basilica Palladiana in una serata ad ingresso libero che si concluderà attorno a mezzanotte. Prima di loro salirà sul palco, collocato davanti alle colonne di piazza, il Pedrollo Brass Ensemble del conservatorio di Vicenza.

Per l'occasione si potrà visitare dalle 21 e fino almeno all'una di notte la mostra “Raffaello verso Picasso. Storie di Sguardi, volti e figure” in anteprima straordinaria acquistando la sera stessa un biglietto al prezzo speciale di 10 euro.

 

Programma

La grande festa di piazza si aprirà alle 20.30 con il saluto del sindaco Achille Variati e di Marco Goldin, curatore della mostra “Raffaello verso Picasso”.

Successivamente, alle 21, saliranno sul palco i 17 ottoni che compongono il Pedrollo Brass Ensemble. Trombe, corni, tromboni, una tuba e un eufonio, diretti dai maestri concertatori Roberto Bracchi, Mirko Bellucco e Cesare Montagna, eseguiranno brani tratti da Henry Purcell, John Williams, Nino Rota, Chris Hazell e Zequinha De Abreu.

Alle 22 la scena sarà tutta per Antonella Ruggiero & PFM per un intenso scambio artistico. Verranno eseguiti i brani più famosi del repertorio e una selezione di pezzi di Fabrizio De Andrè. Si potranno inoltre ascoltare brani del repertorio di Antonella Ruggiero riarrangiati da PFM.

Dalle 21 fino almeno all'una di notte, inoltre, mentre sulla Torre Bissara si susseguiranno alcune videoproiezioni, si potrà visitare la mostra in anteprima straordinaria. Per accedervi sarà necessario acquistare il biglietto esclusivamente la sera stessa direttamente alla biglietteria della mostra in piazza dei Signori, senza prenotazione, al costo speciale di 10 euro (anziché 15 euro con formula aperta, 13 euro con prenotazione, 12 euro senza prenotazione): non saranno pertanto ammessi gli ingressi con i biglietti acquistati in precedenza (con prenotazione o nella formula aperta). Sono comunque disponibili i biglietti ridotti alle seguenti tariffe: 9 euro per studenti universitari con tessera di riconoscimento, e per chi ha più di 65 anni; 6 euro per i minorenni; ingresso gratuito per bambini fino a cinque anni compiuti, accompagnatore di portatore di handicap, giornalisti con tesserino).

Davanti al palco che sarà collocato accanto alle colonne di piazza dei Signori non ci saranno posti a sedere. Sarà lasciato libero un corridoio per consentire l'accesso in mostra.

Per l'occasione il servizio di navetta sarà in servizio in via straordinaria fino all'una di notte da e per il parcheggio di interscambio "Bassano" (Stadio). Il servizio è a pagamento (http://raffaellopicasso.aimvicenza.it/it/). Corse ogni 15 minuti dalle 20.45 all'una di notte.

La serata è resa possibile grazie al contributo di: Gruppo Fitt, Sviluppo Cotorossi Borgo Berga, Aspiag Despar e Gruppo Gemmo.

L’esposizione resterà aperta dal 6 ottobre fino al 20 gennaio 2013.

Informazioni su orari, biglietti e prenotazioni sul sito www.lineadombra.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.