Città di Vicenza

03/10/2012

Mobilità, in arrivo contributi regionali per l'acquisto di nuovi bus ecologici

La Regione Veneto ha ripartito fra i capoluoghi di provincia i fondi stanziati con decreto del Ministero dell'ambiente per il miglioramento della qualità dell'aria attraverso l'ammodernamento del trasporto pubblico locale. Della torta regionale di 9.220.000 euro, in base a estensione territoriale, popolazione residente e superamenti dei valori limite delle particelle Pm10 nell'aria, al Comune di Vicenza sono stati assegnati 1.456.905 euro.

In particolare, la Regione finanzierà fino al 75% del costo della fornitura (iva esclusa), perchè di fatto impegna le aziende beneficiarie a cofinanziare la spesa per non meno del 25% del costo totale. La spesa ammessa, quindi, corrisponde per Vicenza a 1.942.540 euro con i quali si stima si poter acquistare 7 bus ecologici. La Regione inoltre vincola l'acquisto dei bus alla contestuale sostituzione di altrettanti mezzi utilizzati nel servizio di trasporto pubblico locale omologati in classe Euro 2 o inferiore.

La giunta del Comune di Vicenza ha approvato questa mattina lo schema dell'accordo di programma che sottoscriverà con la Regione per la fissazione degli impegni di entrambe le parti, le clausole, i tempi di realizzazione, le modalità di liquidazione e il contributo regionale a favore di Aim tramite il Comune.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.