Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Area Stampa

02/10/2012

La battaglia di Ponte Milvio e Costantino nei dieci incontri del Gruppo Archeologico Crt

Saranno la battaglia di Ponte Milvio e il grande rivoluzionario Costantino gli argomenti del corso monografico proposto quest'anno dal Gruppo archeologico Crt (Centro Ricerche Territorio), associazione di volontariato archeologico, in collaborazione con l’assessorato al decentramento e alla partecipazione.

Il ciclo di dieci appuntamenti ad ingresso libero si terrà alle 20.45 di tutti i lunedì compresi fra l'8 ottobre e il 10 dicembre al centro culturale Proti in contrà De' Proti 3.

In particolare, il corso è dedicato alla celebrazione del bimillenario dello scontro bellico e alla conseguente rivoluzione sociale e religiosa imposta dal vincitore. Al giorno d’oggi, infatti, Ponte Milvio è noto per i lucchetti degli innamorati, ma duemila anni fa, il 28 ottobre del 312 d.C., nei suoi pressi, a Saxa Rubra, località conosciuta come sede degli studi Rai, ebbe luogo una delle battaglie più decisive della storia: la vittoria di Costantino su Massenzio ha infatti avuto conseguenze tali da mutare per sempre l’impero romano, con la creazione di un nuovo modello di stato e di un innovativo rapporto con la religione cristiana.

Per informazioni: circoscrizione 1 - 0444 222713, circoscrizione1@comune.vicenza.it; Gruppo Archeologico Crt - 0444 321851.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza