Città di Vicenza

02/10/2012

La battaglia di Ponte Milvio e Costantino nei dieci incontri del Gruppo Archeologico Crt

Saranno la battaglia di Ponte Milvio e il grande rivoluzionario Costantino gli argomenti del corso monografico proposto quest'anno dal Gruppo archeologico Crt (Centro Ricerche Territorio), associazione di volontariato archeologico, in collaborazione con l’assessorato al decentramento e alla partecipazione.

Il ciclo di dieci appuntamenti ad ingresso libero si terrà alle 20.45 di tutti i lunedì compresi fra l'8 ottobre e il 10 dicembre al centro culturale Proti in contrà De' Proti 3.

In particolare, il corso è dedicato alla celebrazione del bimillenario dello scontro bellico e alla conseguente rivoluzione sociale e religiosa imposta dal vincitore. Al giorno d’oggi, infatti, Ponte Milvio è noto per i lucchetti degli innamorati, ma duemila anni fa, il 28 ottobre del 312 d.C., nei suoi pressi, a Saxa Rubra, località conosciuta come sede degli studi Rai, ebbe luogo una delle battaglie più decisive della storia: la vittoria di Costantino su Massenzio ha infatti avuto conseguenze tali da mutare per sempre l’impero romano, con la creazione di un nuovo modello di stato e di un innovativo rapporto con la religione cristiana.

Per informazioni: circoscrizione 1 - 0444 222713, circoscrizione1@comune.vicenza.it; Gruppo Archeologico Crt - 0444 321851.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.