Città di Vicenza

02/10/2012

Alla scuola “V. Scamozzi” rinnovate palestra e area sportiva esterna

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado “V. Scamozzi” (via Einaudi 74)hanno iniziato il nuovo anno scolastico con una palestra ed un'area sportiva esterna completamente rinnovate per una spesa complessiva di 105 mila euro, denaro proveniente dalla vendita delle quote dell'autostrada.
L'inaugurazione è avvenuta oggi alla presenza degli assessori allo sport Umberto Nicolai e ai lavori pubblici Ennio Tosetto. Con loro c'erano anche il dirigente scolastico Giuseppe Malfermoni, la consigliera comunale Sabrina Bastianello il presidente del Gruppo Antares (pallavolo), società che utilizza gli impianti sportivi della scuola, Renzo Rosario e il presidente di AC Riviera Berica Giancarlo Minchio.In palestra ad assistere all'evento c'era anche un gruppo di alunni della “V. Scamozzi”.
Questa palestra appare completamente rinnovata dopo i lavori effettuati durante l'estate – afferma l'assessore allo sport Umberto Nicolai -. Ed ora i ragazzi potranno fare sport in un luogo adeguato che raccomando di saper gestire con cura e di tenere in ordine. Del resto mi auguro che l'uso della struttura sia intenso. Oltre all'intervento sulla palestra e sull'area esterna della scuola, anche il campo da calcio del quartiere utilizzato dalla squadra Riviera Berica ha subito delle migliorie: ci siamo occupati infatti della sistemazione di tribune, ritinteggiate di giallo e rosso, e delle recinzioni.”
I ragazzi abitualmente passano più tempo negli spazi chiusi, sia a scuola, che a casa – interviene l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto -. Per questo sono orgoglioso di annunciare che in questo plesso scolastico abbiamo risistemato non solo la palestra, estremamente gradevole, ma anche lo spazio esterno dove abbiamo rifatto la pista di atletica e il campo sportivo esterno per una spesa complessiva di 105 mila euro”.
Nella palestra scolastica è stato rifatto il pavimento sostituendo quello esistente con uno sportivo in pvc, antisdrucciolevole. E' stata rifatta, inoltre, la segnaletica per pallavolo e pallacanestro, sport per i quali sono state installate alcune attrezzature, tra cui l'impianto di pallavolo, a palo unico, completo di imbottiture e rete omologata ufficializzata FIPAV, le porte per il gioco della pallamano e l'installazione a muro di nuovi canestri rotanti.E' stato posato poi un battiscopa in pvc. A completamento dell'opera sono state ritinteggiate le pareti. Il costo dei lavori ammonta a 55 mila euro.
Nell'area sportiva esterna è stata sistemata la pista di atletica leggera grande 550 metri quadrati e il campo sportivo polivalente per il gioco del basket e della pallavolo di 580 metri quadrati, in cui saranno anche installati 2 canestri amovibili.
Conseguentemente sono state bonificate le zone interessate da infestanti e graminacee, ripristinati i punti soggetti a cedimenti o difformità strutturali, fresato il manto bituminoso e steso di nuovo dove necessario. Questo intervento è costato 50 mila euro.
I lavori sono stati effettuati durante l'estate: iniziati verso la fine di luglio si sono conclusi i primi di settembre.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.