Città di Vicenza

02/10/2012

Ginnastica per la terza età: corsi in oltre 30 sedi fino a maggio 2013

I corsi di ginnastica per la terza età sono ripartiti. Gli over 60 che volessero iscriversi alla stagione sportiva 2012-2013 hanno un ampio ventaglio di offerta, grazie alle associazioni socio-culturali e sportive che hanno aderito all’iniziativa degli assessorati allo sport e al decentramento e alla partecipazione: una sessantina di nuovo i corsi fra cui scegliere distribuiti in 34 fra palestre e sale parrocchiali sparse in tutto il territorio comunale.

L’anno scorso furono 1.150 gli iscritti ai corsi e 500 anziani circa hanno assistito allo spettacolo teatrale “Sette spose per sette fratelli” andato in scena al teatro S. Marco grazie all'associazione Ritmo Metropolitano e altri 350 hanno partecipato alla gita al castello Marinoni e al Frantoio olive di Barbarano.

La novità di quest'anno è il corso “Benessere” organizzato dall'associazione Amici pensionati di Ospedaletto che propone, oltre alla ginnastica, pratiche di rilassamento, esercizi mnemonici rivolti a persone che hanno subito traumi tipo sanitario o psicologico.

Gli interessati a praticare l’attività ludico-motoria proposta due volte alla settimana possono iscriversi direttamente nelle palestre dove si tengono i corsi che termineranno a maggio 2013, pagando all’associazione un’iscrizione annuale di 15 euro, comprensiva di assicurazione, e una quota mensile di 13 euro.

Per la stagione sportiva appena iniziata verrà proposto agli iscritti di partecipare alla manifestazione “Corri Babbo Natale corri” in programma per la vigilia di Natale, oltre ad uno spettacolo teatrale e alla gita di fine corso.

Per informazioni su sedi e orari i cittadini possono rivolgersi alle circoscrizioni oppure consultare su questo sito seguendo il percorso Cittadino-Anziani-Ginnastica per la terza età.

Le associazioni che aderiscono all’iniziativa sono: Csi, Volontariato Servizi Onlus, Polisportiva Riviera ’98, Gs Antares, Gruppo Pensionati Riviera Berica, ASaBe, Cub I Sempreverdi, Gruppo Anni d’Argento, Amici Pensionati di Ospedaletto, Centro Arcobaleno, Comitato Pro San Bortolo, Il Quadrifoglio, Movimento e Salute, Circolo Noi Maddalene, Gruppo Gioioso, “Il Rettone” Gruppo Pensionati Sant'Agostino.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.