Città di Vicenza

01/10/2012

Chiesa di S. Stefano: via le transenne dall'ingresso entro la settimana

In arrivo una gru per le verifiche post sisma anche alla chiesa di S. Faustino

Entro il prossimo fine settimana verranno tolte le transenne che dalla scorsa primavera impediscono l'accesso alla chiesa di S. Stefano. Lo annuncia l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto, spiegando che è previsto per giovedì l'arrivo di autoscala da 50 metri d'altezza che servirà ad ispezionare le pareti esterne ed attigue del fabbricato, il cui ingresso principale venne chiuso in seguito alle scosse sismiche dello scorso maggio.

Durante le prime verifiche effettuate – spiega l'assessore -, si era subito palesata la necessità di prevedere ulteriori ispezioni e interventi di manutenzione straordinaria, mediante una piattaforma aerea, nei campanili delle chiese di S. Stefano e S. Faustino. Pur nelle difficoltà economiche che gravano sulle casse comunali – sottolinea Tosetto -, abbiamo trovato le risorse necessarie, circa 6 mila euro, che ci permetteranno innanzitutto di restituire alla città e ai numerosi turisti che arriveranno a Vicenza per la grande mostra di inaugurazione della Basilica Palladiana l'accesso principale della chiesa di S. Stefano, che oggi è possibile solo dalla porta laterale”.

La cifra stanziata servirà inoltre, verso fine ottobre, per le ispezioni ai campanili di entrambe le chiese: è infatti già stata prenotata un'autoscala che si sviluppa su 70 metri con la quale verrà verificata e sistemata la copertura della chiesa di S. Stefano, dove c'è pure un'infiltrazione d'acqua a metà della navata destra. Sulla torre campanaria della chiesa di S. Faustino, invece, con l'occasione verranno estirpate anche le erbacce.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.