Città di Vicenza

01/10/2012

Giro d'Italia 2013 di ciclismo: il 22 maggio la tappa di Vicenza

E Variati annuncia: “Abbiamo candidato la città per la partenza dell'edizione 2014”

Il 22 maggio 2013 sarà Vicenza la diciasettesima tappa della 96esima edizione del Giro d'Italia. E Vicenza – ha annunciato a sorpresa il sindaco Achille Variati questa mattina a Palazzo Trissino durante la presentazione della prova dei Colli Berici – si è candidata ufficialmente ad essere la città della partenza del Giro dell'edizione 2014.

Fu alla tappa di Padova di due anni fa – ha ricordato Variati – che con l'assessore Nicolai parlai alle autorità della manifestazione per candidare Vicenza a tappa del Giro. Lo volevamo per due motivi fondamentali: perché dopo 16 anni dall'ultimo passaggio a Vicenza è il giusto riconoscimento alla nostra terra ricca di volontariato sportivo, con le associazioni del ciclismo che anno dopo anno lavorano sul nostro territorio abituando alla fatica; e perchè in questi anni abbiamo spinto quanto possibile per avere Vicenza sede di eventi di carattere nazionale e internazionale in modo da esporla il più possibile ai flussi turistici, schiacciata come è sempre stata tra Venezia, Verona e Padova. Soprattutto – ha concluso Variati - ottenere la partenza ufficiale del Giro del 2014 costituirebbe un'occasione straordinaria per avere tutti i riflettori nazionali e internazionali puntati sulla nostra città d'arte e per parlare di Vicenza in tutto il mondo”.

A presentare la tappa dei Colli Berici, c'erano con il sindaco Variati, questa mattina nella sala degli Stucchi, anche l'assessore allo sport Umberto Nicolai, il sindaco di Villaga nonché rappresentante dei sindaci dei Colli Berici, Eugenio Gonzato, e il presidente e il referente tecnico Rcs del comitato organizzatore della tappa, Stefania Villanova e Moreno Nicoletti. Tutti consapevoli della straordinaria occasione per il territorio vicentino, ma anche del grosso lavoro che sarà necessario nei prossimi otto mesi per arrivare pronti ad uno dei “top event” sportivi nazionali e non solo.

L'edizione del Giro d'Italia 2013 - da Napoli a Brescia tra il 4 maggio e il 26 maggio - conterà 3.405,3 chilometri suddivisi in 22 tappe. La tappa dei Colli Berici del 2013 sarà la quint'ultima e partirà da Caravaggio (Bergamo) per far arrivare i ciclisti in viale Roma a Vicenza dopo 203 chilometri, di cui 50,7 in provincia di Vicenza. Oltre a Vicenza, gli altri Comuni vicentini che verranno attraversati sono Gambellara, Montebello Vicentino, Lonigo, Alonte, Orgiano, Sossano, Villaga, Barbarano Vicentino, Mossano, Nanto e Arcugnano.

 

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.