Città di Vicenza

01/10/2012

Ritorna ad ottobre il “Mese del Benessere Psicologico”

Da giovedì 4 ottobre nove seminari e consulenze gratuite

Ritorna per il secondo anno consecutivo il “Mese del Benessere Psicologico”, l’iniziativa organizzata dalla Società Italiana Psicologi Area Professionale privata (SIPAP) con la collaborazione dell’assessorato alla famiglia e alla pace del Comune di Vicenza.  
Per l’arco di un intero mese gli psicologi dell’associazione organizzeranno incontri pubblici gratuiti per promuovere il benessere psicologico come strumento per migliorare la qualità della vita e apriranno gratuitamente a tutti i cittadini gli studi per consulenze gratuite.
“L'amministrazione – dichiara l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari - sostiene ben volentieri questa iniziativa diffusa su tutto il territorio nazionale. In un momento di crisi economica come quello attuale è importante recuperare un miglior rapporto con se stessi e gli altri. Mi auguro che questi incontri possano offrire a più persone strumenti e motivi per diventare ogni giorno più decisi ad affrontare con impegno e serenità questo difficile periodo. Credo che sia compito anche di un'amministrazione locale offrire queste occasioni di conoscenza ed informazione, mettendosi a fianco delle famiglie e dei cittadini. La psicologia può aiutarci a recuperare quelle forze interiori che ognuno di noi ha e che sono il vero patrimonio della nostra vita. Dobbiamo reinventarci la nostra esistenza, non ci è permesso di potere spendere come prima, dobbiamo ricercare stili di vita più sobri e tutto questo richiede di non avere sensi di colpa e di compensare le mancanze avendo maggiore fiducia in noi stessi“.
“Già nell'edizione 2011 – aggiunge Monica Di Monte, coordinatrice SIPAP Veneto -  in Veneto si è registrato un ottimo consenso, il territorio ha risposto molto bene all'iniziativa, tanto da convincerci ad allargare la nostra richiesta di patrocinio a quasi tutte le Provincie, per abbracciare i numerosi comuni più piccoli che aderiscono quest'anno al progetto, ma anche alle ULSS, poiché , è nell'ottica della Sipap  creare un ponte comunicativo tra le istituzioni e gli psicologi che operano sul territorio,  organizzando una sinergia d'intenti e di obiettivi, e per cercare di costruire nel tempo un contenitore unico dal quale tirare fuori il “Benessere di ciascuno di Noi”. Ma lo scopo dell'iniziativa è anche quello di raccogliere dati significativi sullo stato di benessere psicologico del territorio, per restituirgli una fotografia seppur parziale delle sue necessità e richieste. Dati utili a concertare interventi mirati e costruire iniziative adeguate”.
Nove gli incontri tematici gratuiti organizzati a Vicenza. Si tratta di seminari aperti a tutti con prenotazione, durante i quali si potrà capire come la psicologia possa essere applicata a innumerevoli campi del  quotidiano per mantenere uno stile di vita equilibrato, migliorare la crescita personale e le relazioni con gli altri.
Autostima, ansia, capire e gestire le proprie emozioni sono alcuni dei temi. Ma si parlerà anche di comunicazione efficace, dell'influsso della psicologia nell'alimentazione, dell'avventura di crescere un bambino tra nido, baby-sitter e nonni.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 4 ottobre dalle 19 alle 21.30 a Villa Tacchi (viale della Pace 91), dove Stefania Meneghini affronterà il tema: “ Cigno o brutto anatroccolo? Che cos'è l'autostima e come potenziarla”. Il 6 ottobre, dalle 9 alle 12 a Villa Lattes (via Thaon di Revel 44) Viviana Casarotto propone l’approfondimento “Alla scoperta del proprio mondo interiore”. Lo stesso giorno a Villa Tacchi dalle 15 alle 18 Rosa Maria Quatraro tiene il seminario  “Capire noi stessi per capire i nostri figli”. Il 10 ottobre sempre a Villa Tacchi dalle 17 alle 21 Roberta Savio riflette su “In caso di... ansia! Incontro per conoscere l’amica-nemica ansia”. Il 13 ottobre a Villa Lattes dalle 9 alle 12 Viviana Casarotto propone “L’integrazione dell’ombra”, mentre lo stesso giorno Stefania Meneghini è a Villa Tacchi dalle 15 alle 18 con il seminario “La psicologia a tavola: cibo e benessere psicofisico” . ”La mappa non è il territorio. Ascolto e comunicazione efficace” è il tema proposto da Viviana Casarotto il 19 ottobre a Villa Lattes dalle 15 alle 18. Gli ultimi due seminari si tengono infine il 20 ottobre a Villa Tacchi dalle 9.30 alle 12.30  (“Nido, baby sitter, nonni: le emozioni del distacco nella relazione madre-bambino, a cura di  Rosa Maria Quatraro) e dalle 15 alle 18 (Migliorare la qualità della propria vita, a cura di Stefania Meneghini).

Il Mese del Benessere è inoltre l'occasione per conoscere più da vicino il mondo professionale della psicologia, riconoscerne le diverse figure e specializzazioni e familiarizzare con i diversi campi in cui l'accompagnamento di uno psicologo può essere utile a migliorare la propria qualità della vita. Per questo, oltre ai seminari, i liberi professionisti iscritti alla SIPAP impegnati nel Mese del Benessere Psicologico offriranno consulenze gratuite nei loro studi privati.

Per conoscere il calendario completo degli appuntamenti si può consultare il sito web della manifestazione www.mesebenesserepsicologico.it.

Per tutto il mese di ottobre sarà attivo il call center presso il quale prenotare i seminari e le consulenze private, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 ai numeri 800.766.644 (solo da rete fissa) e 333/4027140.


La S.i.p.a.p. - Società Italiana Psicologi Area Professionale, attiva dal 1995 su tutto il territorio nazionale, raccoglie e rappresenta gli psicologi liberi professionisti e conta ad oggi oltre 800 iscritti. Oltre al Mese del Benessere Psicologico, suo progetto di punta, l'ente organizza iniziative per diffondere la cultura psicologica e promuovere la presenza degli psicologi nei diversi contesti sociali e sanitari, e per informare i cittadini sull’importanza della diffusione di una cultura psicologica capace di pensare politiche sociali e sanitarie dirette a migliorare il benessere psicologico e quindi la qualità della vita delle persone, delle famiglie, della società.

Per informazioni:
www.mesebenesserepsicologico.it
Call center SIPAP: 800.766.644 (solo da rete fissa) e 333 4027140 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18)
Assessorato alla famiglia e alla pace: 0444 222580

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.