Città di Vicenza

27/09/2012

Torna “Muttoni in bici”, un programma di pedalate ed escursioni per alunni e genitori

Genitori e alunni delle medie Muttoni in sella per il secondo anno consecutivo. L'istituto comprensivo 6 di via Massaria, in collaborazione con il Vicenza Orienteering Team (Viorteam), il Comitato genitori, l'assessorato al decentramento e alla partecipazione, propone infatti per il secondo anno consecutivo una serie di uscite su piste ciclabili e strade poco trafficate. Visto il grande riscontro della prima edizione, inoltre, quest'anno è stata coinvolta anche la Società alpinistica vicentina (Sav) che propone un'escursione a piedi in Val dei Molini (13 aprile), oltre ad un approccio all'arrampicata a Lumignano Nuova (maggio).

Iniziative come queste – evidenzia l'assessore Massimo Pecori - sono fondamentali per la tenuta della società di oggi perchè rafforzano da un lato l'unità della famiglia creando occasioni che consentono a genitori e figli di stare assieme, dall'altro testimoniano quanto sia importante la scuola come ente di formazione dei ragazzi”.

Nate nel 1983 con la fondazione del Viorteam e grazie all'iniziativa del professore Sergio Caveggion, le attività collaterali della scuola media Muttoni hanno via via coinvolto sempre più i genitori nei progetti dei figli, fino ad attivare il Comitato genitori con proposte di carattere nazionale promosse dall'Unione italiana sport per tutti (Uisp). In particolare sono state sviluppate attività sui temi del doping nell'età dell'adolescenza e della valorizzazione dei talenti.

Dall'anno scorso invece vengono proposte escursioni formative della durata di uno o più giorni, cui quest'anno, grazie alla partecipazione della Sav, si aggiungono il tema della montagna e dell'ambiente, sempre con l'obiettivo di proporre iniziative che valorizzino il rapporto genitori-figli e la pratica dello sport, per contribuire a tenere gli adolescenti lontano da fenomeni legati a bullismo, droga, alcol e fumo.

La prima uscita è in calendario per domenica prossima 30 settembre con una pedalata di 40 chilometri lungo la pista ciclabile del Brenta. Il 14 ottobre è invece in programma una visita al frantoio di Barbarano Vicentino. Poi si passerà a marzo con la partecipazione della scuola Muttoni alla gara promozionale di orienteering a Faedo di Monte di Malo. Oltre poi alle uscite proposte dalla Sav, sono in programma un weekend in bici in Val Venosta a fine aprile e la partecipazione alla giornata nazionale della bicicletta a maggio.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.