Città di Vicenza

21/09/2012

In arrivo 2 piste ciclabili a San Pietro Intrigogna e a Bosco del Quarelo

Saranno parte di un nuovo suggestivo corridoio ecologico

Un grande percorso nel verde che collega San Pietro Intrigogna al Bosco del Quarelo, attraverso Monte Berico: il suggestivo progetto è stato illustrato dall’assessore all’ambiente e al verde urbano Antonio Dalla Pozza in occasione dell’approvazione da parte della giunta comunale del primo stralcio dei lavori del corridoio ecologico “Berici – Bacchiglione – Tesina”. Si tratta di un intervento del valore complessivo di 850 mila euro, di cui 700 mila concessi dalla Fondazione Cariverona e 150 mila finanziati dal Comune con i proventi della vendita delle azioni dell’autostrada, approvato dalla Regione Veneto nell’ambito delle iniziative di promozione e salvaguardia della rete ecologica e delle biodiversità.

Il primo stralcio, che vale 200 mila euro, prevede entro fine anno il completamento della pista ciclabile che proviene da Torri di Quartesolo attraversando la campagna: tramite un sottopasso autostradale illuminato raggiungerà  strada del Businello, nella frazione di San Pietro Intrigogna. Nell’ambito dello stesso progetto si interverrà anche a ovest, dove da via Ponte del Quarelo sarà realizzato un tratto di pista ciclabile di 500 metri che raggiungerà il canile di Gogna. Lungo entrambi i tragitti saranno posizionate bacheche esplicative e indicatori di percorso e saranno piantati nuovi alberi. Lo stralcio successivo riguarderà il collegamento tra i due assi, attraverso la Valletta del Silenzio e Monte Berico.

“E’ un percorso naturalistico molto bello – è il commento dell’assessore Dalla Pozza – e in gran parte da scoprire. Se il completamento del tratto di pista ciclabile che proviene da Torri di Quartesolo costituirà anche un percorso sicuro per i residenti della zona, quello ad ovest della città permetterà di realizzare un anello di circa 6 chilometri che, partendo dal Parco del Retrone, farà scoprire ai cittadini la zona del Quarelo, dove si svilupperà un nuovo bosco di pianura, e attraverso la nuova pista di Gogna e la passerella sul Retrone consentirà di ritornare fino al quartiere dei Ferrovieri”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.